una domanda: se io voglio coprire con il sottostante una o più opzioni di segno venduto, che dopo la sua esecuzione è andata nella direzione contraria a quella da mè prevista, il broker quanti soldi mi chiede di margine, per consentirmi di tenere in piedi questa strategia?
Cito un’esempio che vale di più di 1000 parole:
sul mio conto mi trovo scritto “total asset 25.500 euro”
vendo una call sull’indice Eurostoxx50 e incasso 500 euro
quindi margini richiesti per questa call venduta = 2.500 euro (richiesti dal broker)
quindi sul conto mi trovo “free equity” 23.000 euro
ora se io voglio coprire la call che io ho venduto, attraverso l’acquisto diretto del sottostante Eurostoxx50, il broker quanto mi chiede di margine?
Quindi quel “free equity” precedente di 23.000 euro, quanto diventa di preciso o all’incirca, dopo aver comprato 1 sottostante?
Rivolgo questa domanda, perché parlando con alcuni conoscenti, alcuni mi dicono che il broker non ti chiede nessun margine (se la strategia è fatta come si deve, ad esempio se ti sei coperta con un’altra call OTM comprata, quindi uno spread). Mentre altri mi dicono che il broker per il sottostante comprato, ti chiede i margini per intero. Non riconosce che la strategia complessiva vale a dire call venduta e sottostante comprato in un certo modo tra di loro si annullano.
Questo quesito per me è di fondamentale importanza, perché se mi trovo con una o peggio ancora più operazioni in opzioni (spread di opzioni dove guadagno al passare del tempo) che mi sono andate in loss e io voglio coprirmi con il sottostante comprato o venduto, se il free equity del mio conto non è sufficientemente capiente, rischio di andare presto in margin call (solo a pensare a questa parola mi viene la pelle d’oca).
Per cortesia potete diradarmi questo nebbione?