Salve,
vorrei anche suggerire l'introduzione di un flag MARKET POSITION da poter utilizzare
nello strategy e backtest di beeTrader.
MP = 0 per posizione flat,
MP = 1 per posizione long,
MP = -1 per posizione short.
-
Cerco di spiegarmi.
Attualmente, se ho compreso bene il funzionamento dello strategy di beeTrader,
ad ogni tick vengono eseguiti gli script BUY, SELL, EXIT LONG e EXIT SHORT,
e se si verifica la condizione long, e non siamo ancora long, allora parte il segnale di
acquisto. La posizione diventa long e lo strategy, finché attivo tiene memoria di questa
posizione long. Infatti se nei tick successivi si realizza come true la condizione del
BUY script questa viene ignorata, e non partono altri ordini long.
Quindi dal momento che la posizione è long se si dovesse verificare la condizione
dell' Exit Long script allora la posizione viene chiusa a flat con un ordine Sell di pari
importo del buy precedente.
Invece, se siamo long e si verifica la condizione del SELL script, allora lo strategy
invia un ordine sell con importo doppio a quello del buy precedente,
in modo da portare praticamente ad un reverse della posizione da long a short.
-
MA cosa succede se per un qualsiasi motivo siamo costretti ad interrompere lo strategy,
magari anche perché semplicemente vogliamo modificare un parametro della nostra strategia ?
Purtroppo siamo costretti a chiudere manualmente la posizione,
perché rilanciando nuovamente la strategia questa si resetta e perde la memoria della posizione precedente.
La mia proposta è quella di introdurre appunto questo flag di memoria della posizione,
accessibile e modificabile dall'utente tramite codice EasyScript, creando un input @MP.
Così, supponento di avere una posizione long aperta, e supponendo di voler modificare
un parametro della strategia che ha aperto quella posizione long, noi faremmo ripartire
la strategia con un input @MP = +1. Questo direbbe allo strategy che siamo già long,
e quindi di comportarsi di conseguenza.
OPPURE IN ALTERNATIVA,
la possibilità di introdurre un campo di input nello strategy di INITIAL POSITION:
0 = FLAT
+ NNN = LONG NNN pezzi
- NNN = SHORT NNN pezzi
In modo da poter permettere di reinizializzare uno strategy recuperando una posizione
precedentemente aperta, senza la necessità di chiuderla manualmente !!!
Saluti
Massimo