Ciao Tiziano

ho rivisto ieri un video di un paio d'anni fa relativo al gioco della correlazione per dosare il rischio di portafoglio (portafoglio a prova di crack)
Attraverso la matrice di correlazione oggi presente in Fiuto Pro è possibile elaborare una strategia tra titoli con correlazione alta attraverso le opzioni, costruendo un condor di call e di put.
Essendo correlate, quindi muovendosi tendenzialmente nella stessa d in caso di movimento improvviso, ho almeno una gamba da difendere mentre l'altra dovrebbe "darmi ossigeno".
.

Il ROC che inserisci nel video è il percentage, ma in questo caso la percentuale di variazione nel periodo andrebbe moltiplicata per 100. Posso usare il ROC *100 ?

Sempre nel video parli della matrice specificando che l'algoritmo è stato definito per lavorare con il delta e quindi non avrebbe la stessa efficacia per fare spread trading con i future, matrice che sarebbe stata definita piu' avanti .

Infine anticipavi in un recente post relativo allo spread trading alcune novità interessanti in tal senso.

Puoi anticiparci qualcosa ?

Grazie in anticipo per la risposta, quando avrai tempo, e buona giornata a tutti.

bruno