Discussione: Borsa e Ucraina
Visualizzazione Elencata
-
02-03-14, 20:03 #1
Borsa e Ucraina
La questione dell'Ucraina si sta complocando e, lasciano ai politici le questioni politiche, vediamo cosa potrebbe accadere alle borse:
1) domani già si potrebbero vedere i bancari, Unicredit in primis, in difficoltà. Infatti la loro esposizione in questo paese è piuttosto alta arrivando a sfiorare i 6 miliardi di euro.
2) se i Russi volessero rimettere al potere Yanukovich allora ecco che si paventerebbe un crollo dei listini perchè si aprirebbe un fronte tra USA/Europa e Russia/Cina, sconvolgendo tutti gli equilibri che già sono precari (la guerra delle valute è in atto da tempo ma pareva che il dollaro riuscisse a tenere...in uno scenario di guerra, non credo proprio!)
3) se i Russi vogliono "solo" cercare di non perdere il controllo delle loro basi vicine (troppo) alla penisola della Crimea allora si assisterebbe a rallentamento e poi discesa dei listini ma senza crolli.
4) i bond ucraini potrebbero scendere a livelli junk anche se il rischio di fallimento del paese dovrebbe essere scongiurato dal promesso intervento dell FMI e dalle loro riserve auree che ammontano a circa 20 miliardi di euro, certo che la loro valuta (Hrivna) si svaluterà moltissimo, ovviamente.
5) la situazione si riassume in questa immagine :Ultima modifica di Cagalli Tiziano; 02-03-14 alle 20:07
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.