Citazione Originariamente Scritto da pierpy Visualizza Messaggio
Ho capito solo adesso, e devo dire sia mea culpa sia un grandissimo "PURTROPPO", che un movimento di z/score a mio favore non vuol dire guadagnare!

Nell'immagine sottostante ho messo due frecce rosse che evidenziano lo stesso movimento.
Mentre lo z/score sembra risalire, in realtà sul sottostante staremmo prendendo un bel DD in faccia, e si capisce bene se guardiamo il movimento della linea gialla nel primo grafico a sx che continua a scendere.
E' vero che aspettando il ritorno a 0 avremmo chiuso in pareggio..mah cmq ho fatto una scoperta che non mi gusta molto
Lo z-score, come altri indicatori di analisi tecnica misura un qualcosa basandosi sul passato ed essendo calcolato su un certo numerodi barre, cambia di volta in volta, adattandosi, però alla stregua degli altri indicatori non può "costringere" il sottostante a seguirlo. Quante volte ti sarà capitato che uno stocastico, un momentum o un rsi pur essendo al massimo del suo range vede il sottostante continuare la sua corsa? Non a caso ci sono sulla full analisys anche altri indicatori che collaborano con lo z-score per dare il segnale di ingresso o dirti di ritardarlo.

Quello che succede nel punto da te indicato è che l'indcatore viene "scaricato" per cui và in divergenza rispetto allo spread che è poi il vero segnale del fatto se stai guadagnando o perdendo a seconda da che parte stai