Ciao a tutti.

Or ora mi è venuta un'idea un po' strana ma chiedo, così chissa se qualcuno ha qualche concetto in proposito.
volevo chiedere se esista un'opzione o un gruppo di opzioni che possa indicare il sentore del mercato.

Mi spiego:
come già scritto ho iniziato il primo trading "serio" con una put short 1025, poi rollata in put short 1020.
naturalmente il prezzo essendo prossima alla scadenza, subisce variazioni anche notevoli.
L'opzione put 825 scadenza dicembre 2010 invece sta mantenendo il prezzo sostanzialmente fermo (sostanzialmente perché minime fluttuazioni possono esserci ma comunque limitate.

la mia idea dunque è la seguente:
se (e uso il "se" proprio perché le opzioni le studio da un paio di mesi) fosse possibile utilizzare un paniere di opzioni come riferimento (non so quante, magari bastano due opzioni per la scadenza stabilità) la cui variazione di prezzo e la quantita di scambi nel giorno, possa dare informazioni sul trend del mercato previsto: in fin dei conti il market maker sa i motivi del perché fa quel prezzo; non ho problemi ad incaricarmi dell'annotare e poi pubblicare sul forum i dati ma sarebbe bello condividere le scelte con qualcuno/a .

Mi scuso per l'eventuale bestialata... :whistle: