Discussione: Le cappellate
Visualizzazione Elencata
-
03-02-10, 18:14 #1
Le cappellate
E perchè no, mi sono detto, ........................ anche le cappellate potrebbero essere utili a qualcuno.
Raccontare le proprie cappellate potrebbe aiutare qualcuno a destreggiarsi in situazioni analoghe.
Sperando comunque che questo thread interessi a meno gente possibile, inizio a raccontare la mia.
Era venerdi scorso. Alle 17.15 opzioni shatz in scadenza.
Fino alle 17 tutto regolare, Alle 17 e 1 inizia un movimento al rialzo che fa passare uno strike.
Resto con 8 Call ITM.
Quel quarto d'ora mi aveva messo in tensione così tanto che non riuscivo più a ricordare se per controbilanciare il sottostante che mi avrebbero assegnato lunedì dovevo andare long o short di 8 sottostanti.
Prendo carta e penna faccio i miei ragionamenti, e una volta mi viene da andare long e un'altra da andare short.
Ero nel pallone perchè intanto il sottostante iniziava a muoversi. Poi prendo la decisione e vendo 8 sottostanti.
Chiudo tutto e mi rilasso.
Dopo un ora il prezzo era rialzato da 108.525 a 108.58 circa.
Io pensavo guardandolo: meno male che ho coperto tutto!"
Poi Ritorno in me, mi viene un dubbio e ricontrollo la mossa. Solo allora mi rendo conto di averla fatta al contrario, dovevo andare long.
Così mi ritrovo senza volerlo in un mercato con un forte rialzo ed io short di 16 sottostanti.
In poco più di un'ora avevo accumulato una perdita di quasi 2500 euro! Vanificando tutte le attenzioni prodigate nel mese.
Chiamo Tiziano che mi dice, ormai lascia tutto così e lunedi speriamo che scenda anche se..... dipende dalla Grecia e dal dollaro.
Io non mi sono perso d'animo, sono andato a controllare gli OI che mi dicevano che a 108.6 c'erano call a difesa ed anche a 108.5.
Poi ho controllato lo slope del BUND (per lo shatz fiuto non lo mostra, quindi l'ho controllato sul fratello maggiore) ed ho visto che la previsione era di ulteriore discesa, anche se non sapevo quanto terminale della fase, però ho pensato che l'incrocio regline/intercept ancora non c'era, quindi di speranze che scendesse ce ne erano più di qualcuna.
Quindi forte di queste analisi mi sono detto "basta solo attendere con tranquillità che, anche se lo shatz sta in un trend primario rialzista, torni giù quel tanto che basti per farmi uscire senza danni.
Ho atteso per 2 giorni praticamente sulle montagne russe.
Poi stamattina immancabilmente, come previsto dallo slope, il prezzo del sottostante è sceso al punto giusto anzi anche un po' di più.
Sono uscito ed ho recuperato anche un po' della perdita delle call già ammortizzata dalle put della strategia
Ho lasciato fuori solo delle commissioni bancarie.
Penso che anche questa esperienza possa essere utile a qualcuno in futuro, magari in situazione analoga.
Ed a costoro raccomando di stare calmi, ragionare sulla base delle conoscenze acquisite da Tiziano ed avere pazienza, senza mai agire d'impulso e senza mai esagerare nel fissare la soglia del recupero.