Discussione: Petrolio e aspettative ...e Oro
Visualizzazione Elencata
-
06-08-15, 16:52 #1
Petrolio e aspettative ...e Oro
I principali tipi di petrolio che vengono utilizzati come sottostante per i futures sono:
il West Texas Intermiediate (WTI)
e il Brent.
Entrambi vengono definiti Light Sweet Crude Oil anche se il WTI è più light del Brent.
(Il Brent è il nome del giacimento di petrolio scoperto in Scozia nel 1971)
E' sotto gli occhi di tutti che i prezzi sono scesi di molto e stanno scendendo ancora anche se hanno superato, al ribasso, la soglia di costo produzione. Il costo di estrazione è superiore al prezzo attuale tanto è che aziende del settore come Chesapeake stanno chiedendo la protezione del Chapter 11 (fallimento alle porte!).
Eppure, nonostante questo e l'alta domanda dei cinesi, anche il future del 2020 sta scambiando attorno ai 66 dollari al barile (1 barile è 159 litri) in netta discesa.
Quello che sta accadendo a parer mio è la solita mano lunga dei grossi investitori che portano i prezzi e li spingono fino al massimo consentito. Una volta che lo hanno raggiunto, spingono ancora oltre!!
Quindi, ricordandosi che il mercato ha sempre ragione, non mi azzerderei comunque a vendere delle Call su questo sottostante perchè multinazionali e addirittura Stati (Venezuela, Russia) hanno i loro punti di pareggio attorno ai 60 dollari, in salita quindi dai prezzi attuali.
P:S: in risposta alle tante mail che mi hanno chiesto più o meno la stessa cosa...
per l'ORO il discorso è più o meno lo stesso e anche qui il prezzo attuale non copre il prezzo di estrazione che è di 1100 dollari l'oncia..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.