Citazione Originariamente Scritto da Opzionibus Visualizza Messaggio
Certo Tiziano, infatti il mio era un pensiero sugli eventi precedenti, la Grecia, per capire se le posizioni dei "soldi" erano uguali all'esito del referendum.

Anche io ho le mie idee, ma non le mischio con l'operatività, è ovvio. Magari gli istituzionali puntano ancora una volta sul voto postale !!! :D

Ciao
Grecia ed Inghilterra sono due eventi che seppur simili non sono comparabili per dimensione.
Gli invesitori UK detengono il 25% del listino europeo memtre quelli Greci lo 0, qualche cosa.

E' chiaro che al di la delle implicazioni simili, tipo apertura di una breccia nel sistema Europa, quelle economiche sarebbero molto diverse.
Pensa solo alle banche, operazioni istituzionali, gestori di fondi, gestori in genere, che ora possono esercitare in regime MIFID e poi non lo potranno più fare.
Il problema, se lo vogliamo definire un problema, è che la gente normale che non opera nella finanza pensa ad altri risvolti, molti andranno a votare pensando di bloccare omeno il flusso immigratorio.. senza pensare che la Sterlina ha già bruciato più potere d'acquisto di quanto ne servirebbe per gestire dignitosamente l'evento immigrazione.

Ma gli inglesi sono inglesi, si sono dimenticati che hanno invaso (loro dicono civilizzato) mezzo mondo più un pezzetto!
Hanno una mentalità molto diversa dalla nostra (non dico meglio o peggio!) giusto per fare un esempio, io non sono mai riuscito a ridere al racconto di una barzelletta... anzi mi faceva ridere il fatto che ridessero

Vabbè dai, speriamo che se qualche cosa deve cambiare sia per un mondo migliore perchè questo attualmente è poco equo, molto egoistico e iper invadente e invasivo.