Ciao Tiziano,
venerdì scorso sono stato all'ITF di Napoli e ho assistito ad una mini-sessione di Romain Delacretaz... da quello che ricordo dall'incontro di Milano del 25 ottobre tu non condividi affatto la strategia di usare le opzioni di lungo periodo... Possiamo approfondire la cosa?
In breve... strategia mostrataci è stata l'acquisto di una opzione CALL di lungo periodo (2 anni) DITM su un titolo magari in trend quasi costantemente discendente... es. Telecom Italia degli ultimi anni... e la sistematica vendita di CALL OTM con cadenza mensile per guadagnare sul decay time mese per mese, mentre la curva del decay time della CALL long di lungo periodo è ancora abbastanza piatta.
In altri termini si presentava la strategia con l'idea di acquistare un premio che permettesse di comperare a scadenza ad un prezzo ridotto un immobile che valesse al momento attuale molto di più e con la possibilità di "affittarlo" ad un prezzo molto alto mese per mese. La strategia viene presentata di "lungo periodo", adatta al trading part-time... ed i primi mesi servono ad andare in pareggio (sull'acquisto della CALL lunga) e successivamente andare in utile.
Io da principiante dico che sembra troppo facile... la conferenza stessa mi sembrava improntata ad un piccolo "show"... ma qualcosa di buono dovrà pur esserci... da qualche parte... altrimenti è... un grande bluff?
A dire il vero Delacretaz in un colloquio a tu per tu mi ha poi detto che in Italia non è utile prendere opzioni con vita superiore ai 6/9 mesi perchè il mercato non è molto liquido... in USA è diverso (ma lo sappiamo tutti...)
Spero di non aprire un mega dibattito... la mia è solo curiosità da principiante...
Che ne pensi? Che ne pensate tutti?