Discussione: trade annuale/ciclico su vix per copertura
Visualizzazione Elencata
-
01-03-10, 15:11 #1
trade annuale/ciclico su vix per copertura
questa volta provo a proporre qualcosa io.
da una mia personale valutazione, e dopo aver visto decine o centinaia di trader nascere ed estinguersi, penso che (come conferma anche Tiziano), non basta certo la bravura per sopravvivere ai cicli piu' estremi, di cui abbiamo visto una recente, molto forte, espressione (ott 2008). in quel caso, non ho paura ad ammetterlo, anche il sottoscritto, a quei tempi 'trader partime', ci ha lasciato il 50% del proprio capitale, ma solo perche' era diviso in piu' conti, e ha defaultato un conto su 2, altrimento era il 100% e non il 50%.
mi piace l'approccio di Tiziano, e penso che dire che ottobre 2008 si ripete solo un paio di volte al secolo, non sia una consolazione. anzi. ci sono dei "piccoli" ottobri 2008 almeno 2, ma piu' spesso 3 o 4, volte ogni 10 anni (almeno negli ultmi 40 anni, dove ho grafici daily di una certa precisione).
quindi le problematiche periodicamente, e nemmeno troppo distanti tra loro, si ripetono.
sto' concentrando buona parte delle mie limitate risorse proprio nel "boxare", limitare, i danni causati da questi ciclici fenomeni di devastazione.
piu' il discorso si fa' complesso e piu' mi rendo conto di come basti lavorare con un punto percentuale di differenza di rendimento mensile, per esempio, per creare sostanziali varianti in casi di panico collettivo, come ottobre 2008.
ed ecco l'idea. e' ancora una bozza, ma mi piacerebbe avere delle piccole valutazioni. non e' nemmeno un'idea particolarmente innovativa. ma e' la seguente.
il vix e' tradabile. (prosegue)