-
29-06-10, 22:55 #1
Ci hanno mentito
I nodi arrivano al pettine ed ecco che la tanto chiacchierata deflazione sta facendo capolino. Io ne avevo anticipato l'arrivo, contestando le mosse delle varie banche, già lo scorso anno.
Poi i conti, che a questi punto siamo sicuri essere stati "taroccati", smentivano la mia tesi.
Domani le banche debbono restituire un pò di soldi alla BCE e la novità è che NON li hanno! :woohoo:
Domani le scadenze verranno rollate ad 1 anno e dalla massa di coloro (banche) che chiederanno il rinvio, avremo finalmente una idea chiare di quale è il vero polso della situazione.
Pensavo ad un leggero rialzo degli azionari, ma il mio pensiero si basava su numeri e cifre che sono state divulgate in modo volutamente errato: analisi sbagliata!
Siamo in crisi, anzi in grande crisi. Anche crisi di trasperenza.
In tutta l'Europa, Germania compresa. In tutto il pianeta, America compresa. Si stanno alzando le tasse e questa manovra è sbagliata, sbaglita, tre volte sbagliata! Se si aumenta la spesa pubblica diminuiscono i consumi, ma se si aumentano le tasse i consumi crollano. E se crollano i prezzi scendono e se scendono perchè nessuno vuol comperare significa che siamo in deflazione.
Che cosa penso di fare strategicamente con le opzioni? Niente di nuovo, venderemo theta con meno contratti perchè la volatilità si alzerà, saremo certamente coperti e probabilmente non tenteremo nemmeno di rollare le posizioni (non servirebbe perchè gli strike saranno passati come birilli). ..Come nel '90, nel '96, nel '98, 2001, 2008..
L'unica cosa che cambia è che si sbagliano le previsioni perchè si deve vivere alla giornata, i giocatori sono diventati bari!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
29-06-10, 23:13 #2
- Data Registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 481
Re: Ci hanno mentito
Ciao Tiziano,
hai proprio ragione... hanno fatto il gioco delle tre carte con i relativi compari al seguito…
Meno male che siamo opzionisti e che abbiamo le armi per difenderci riuscendo a modificare le nostre strategie messe in piedi con pochi danni.
-
29-06-10, 23:18 #3
- Data Registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4,076
Re: Ci hanno mentito
Tiziano
tu sabato a Milano hai lanciato un nuovo modo di fare trading, che prescinde dalle previsioni.
Secondo me questo è il futuro che caratterizzerà i vincitori:
Metti a punto il piano B (recupero della perdita del Piano A)
E poi lancia il Piano A
Finchè vince lascialo andare, ma se perde lancia il Piano B
-
29-06-10, 23:29 #4
- Data Registrazione
- Oct 2008
- Località
- Appiano Gentile
- Messaggi
- 1,341
Re: Ci hanno mentito
Hai ragione Pidi... certo però che trovare un sottostante con un segnale Long confermato su cui costruire il Piano A potrebbe essere impresa non facile, di questi tempi. Hai qualche suggerimento?
PS: vero che questa volta la mail l'hai ricevuta?- Felix qui nihil debet -
-
29-06-10, 23:42 #5
- Data Registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4,076
Re: Ci hanno mentito
Felix
di quale email parli?
Il discorso di Tiziano va letto, secondo me, in modo diverso, totalmente staccato dalla strategia specifica proposta, ne va colta l'essenza e si arriva alla conclusione che le opportunità hanno come unico limite la fantasia.
-
30-06-10, 09:12 #6
Re: Ci hanno mentito
Ciao AZ13, siamo tornati a ciurlare nel manico e per noi, piccoli, il problema non è nemmeno tanto grave. Vedo che logicamente hai dovuto pagar pegno, ma sei già allineato e coperto per sferrare il tuo attacco, che adesso sarà più duro!
Ci sono tantissimi lati meravigliosi in questo mestiere che ti permette di guadagnare partecipando agli scambi del mercato mondiale.
E' affascinante.
E allora si studiano i rapporti tra monete, tra prodotti, relazioni e correlazioni, e si fanno le strategie. Si trova la strada per uscire comunque vincenti alla scadenza dell'impegno che ti sei preso.
Questi studi erano coerenti con ciò che veniva fatto da gran parte degli operatori.
Poi arriva il 2008 e cambia tutto: non parlo della discesa, mi riferisco alla coalizione che c'è stata per eliminare l'unica banca di "partito politico contrario", Lehaman! Fuori lei, si sono rimescolate le carte non prima di aver chiesto il prepensionamento della maggior parte degli strategis delle grandi banche.
Sono arrivati i nuovi traders, coloro che sparano algoritmi senza interessarsi se e quanto il dollaro impatterà sui prezzi, se la loro entrata a mecato romperà l'equilibrio domanda offerta, se i poveri saranno più poveri e i ricchi ,,,meno ricchi!
Insomma sono arrivati i mastini, comandati da un unico Dio, il Dio denaro (anche illecito!)
Voglio chiarire cosa passa per la testa di un "vecchio" trader come me: io pensavo, e non ne ho mai fatto mistero anche quando dicendolo venivo irriso, che le borse dovranno trovare un nuovo minimo, per fare un esempio, il FIB dovrebbe arrivare a 7000 punti.
Ferma restando questa mia convinzione mi sono logicamente adeguato al trend, ma questa volta, malvolentieri!
Perchè NON è giusto, non è in equilibrio, per dirla con un vecchio detto: dura minga, dura no, non può durar!
Poi ho anche pensato che per qualche mese, dati gli OI, sarebbe durata la salita. Il bello è che sono stati presi di sorpresa tutti i giocatori: ognuno avava il suo asso di scorta con cui barare e sul tavolo di assi ne sono usciti molti più di 5...
Pensando che comunque la resa dei conti sarebbe arrivata, abbiamo fatto il nostro tour a tema. Mi fa piacere che PIDI lo abbia già detto cogliendo in pieno il senso del sistema che va al di là delle 4 regole elencate:
e' un nuovo metodo signori miei, uno dei vecchi metodi che usavo in momenti come questi.
Un sistema, uno stile. Usatelo, io e miei collaboratori siamo ancora qui a raccontarvi la storia passata, segno che ha funzionato.
Mi rendo conto che è triste in una partita a Scacchi poter muovere solo il RE ... ma tant'è. Usciamo da questo periodo, continuiamo a guadagnare e poi. i giochi belli lio faremo più avanti.
Lunedì prossimo, ci sarà un incontro gratuito a Milano organizzato da WE Trade, venite che faremo due chiacchiere sul punto... al di là del tema della giornata che ora non ricordo quale sia...!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
30-06-10, 10:13 #7
- Data Registrazione
- Apr 2009
- Messaggi
- 49
Re: Ci hanno mentito
Da operatore con Wetrade mi sono già iscritto. Due parole le scambierei volentieri
A lunedì
fabio
-
30-06-10, 10:35 #8
- Data Registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 26
Re: Ci hanno mentito
Ah Ah bene....Da elmetti in testa quindi...
A parte le battute ma gli obbligazionari in tutto questo casino che parte recitano...
Vedremo il Bund (Bobl, Shatz) sfondare resistenze teoricamente impossibili da superare oppure scivoleranno perchè anche la Germania non è più un porto sicuro come tutti pensano?(Almeno il materasso ce lo lasceranno!!!)
Il Corriere Economia di lunedì titolava: Borse, Wall Street vuole la rivincita. Gestori e analisti vedono il rimbalzo. laugh
Il Corriere della sera di ieri: Borse in caduta per i timori sulle Banche cap
Eh sì questo è il nostro mondo...
-
30-06-10, 10:38 #9
- Data Registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 26
Re: Ci hanno mentito
Corriere della sera di domani: Le Borse sfondano al ribasso dopo warning di Cagalli.....
-
30-06-10, 11:52 #10
- Data Registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 178
Re: Ci hanno mentito
Ci sarò di certo a Milano lunedì e porto pure i "rinforzi" riso
Apprezzo e ammiro Tiziano proprio perchè nelle sue strategie è sempre presente un piano B che ti protegge dalle perdite agree