Citazione Originariamente Scritto da Felix
Ciao Roberto, Buona Domenica.
L'unica cosa che sono riuscito a capire dai tuoi messaggi su questo thread è che hai caldo, e che il caldo non fa bene alla tua dichiarata ansia cronica, la quale è una pessima compagna del trader, oltre che della vita in generale.

Si è parlato di Delta centinaia di volte su questo forum, e ancora se ne parlerà: è un argomento evergreen! :cheer:
A pagina 225 del libro "Manuale del Trading in Opzioni" di Fontanills (libro che tengo sempre accanto a me quanto lavoro e studio, perchè vado direttamente lì ad aggiungere commenti e idee prese dal forum), la cui traduzione è stata curata da Tiziano, oltre che da Pidi, il delta è spiegato con una semplicità disarmante, con anche un chiaro esempio del suo utilizzo nella copertura.
Sopra il titolo del capitolo Delta avevo aggiunto tempo fa proprio la frase di Tiziano che tanto hai trovato chiarificatrice.
Per il Delta non c'è molto di più da sapere, a livello teorico.
Le applicazioni invece richiedono pazienza, ragionamento e tanta simulazione.

E' vero che non bisogna dare niente per scontato, e credo che tutte le persone che rispondono alle domande cercano di essere il più semplici possibili, ma per evolvere nei contenuti questo forum ha anche bisogno di argomenti più complessi, trattati dando per scontati alcuni principi di base.
Nonstante questo desiderio di crescita, non ho mai visto in tutti questi mesi di frequentazione sul forum una frase "non ho capito" a cui qualcuno poi non abbia dato risposta e chiarimenti.

Concludo dicendo che il lavoro di AZ (che ringrazio ancora per la dedizione e velocità con cui ha scritto una mole impressionante di testo, perfettamente strutturato e logico ) è ancora poco valorizzato e dovrebbe essere riconosciuto, insieme al Fontanills, come Primo Livello di conoscenza richiesto per accedere poi a discussioni più operative.
Senza aver capito quei concetti, non si dovrebbe andare da nessuna parte, e tanto meno a mercato in reale.

Buone Vacanze, spero per te al fresco, molto molto al fresco.

Ciao Felix
sto leggendo anch'io il libro di Fontanills, e lo trovo scritto in maniera semplice e molto comprensibile; sono arrivato a pagina 214 x cui non ho ancora incontrato l'esempio di cui parli, ma ci sono vicino... :P :P
Cmq ringrazio Roberto x la frase chiarificatrice sul Delta....ORA E' MOLTO CHIARO!

Grazie
Davide