Discussione: INDICATORI ANALISI TECNICA
Visualizzazione Elencata
-
02-08-10, 17:38 #7
Re: INDICATORI ANALISI TECNICA
Dico la mia:
se sei esperto, ovvero se riesci a guadagnare solo con il passare del tempo l'analisi tecnica non serve a molto, o meglio serve una tecnica precisa per fare analisi e degli strumenti tecnici che non siano il solito RSI o MACD.
Se sei all'inizio del trading credo invece sia una cosa indispensabile.
Non puoi pensare di fare delle strategie direzionali senza avere una indicazione tecnica della direzione (ovviamente!).
Ci vogliono degli indicatori adeguati, indicatori tecnici che vadano ad individuare le tracce importanti che servono agli opzionisti: dove sono gli open interest, chi sono coloro che li hanno creati, che tipo di reazione hanno avuto e la probabile che avranno quando il prezzo toccherà/lascierà la loro area di intervento, che valore avevano i contratti quando li hanno messi a mercato, se hanno messo contratti puliti oppure sintetici (erano Call oppure Call e sottostante, quindi Put?), le reazioni degli investitori fuori dalle opzioni, le prese di profitto, i canali principali di prezzo, ovvero siamo in un trendi di salita o in una correzione di uno di discesa?, e via di questo passo.
E sono quelli che ha citato PIDI e alcuni altri.
Tutto il resto, tutti gli altri 18 milioni di indicatori a me non sono mai serviti per guadagnare 1 lira che non avesse un probabilità superiore al 50%.
Roberto ti dice la sua esperienza sui future ed è quella che qualsiasi onesto trader ti direbbe: solo con il sottostante NON si guadagna un fico secco. Il che significa che usando gli indicatori convenzionali per creare trading system non si arriva da nesuna parte.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.