Citazione Originariamente Scritto da Danyele
Allora veniamo alla mia (personale e modestissima... ) interpretazione di
alcuni grafici sull'OI , e chiedo ai più esperti di correggermi e illuminarmi se dico fesserie ...

- Dal 1° grafico, con le quantità totali a tutte le scadenze ai vari strike, si nota il fortissimo supporto a 110, poi a 115 , 120 e
quello più vicino a 125.

Ma quello che si può notare in genere, è una netta maggioranza di contratti PUT (venduti suppongo ..) che fungono da supporti, quindi in prima analisi si può pensare che il cambio debba salire, giusto ???

Mentre sul lato CALL, i volumi appaiono molto esigui, quindi pare che le resistenze siano deboli, di conseguenza salita più agevole ... (sto dicendo bene ?!? )

- Dal 2° grafico, invece si vede che la concentrazione di PUT è altissima sulle scadenze di settembre e gennaio.

- Anche dal 3° grafico, filtrato in 3D per le sole scadenze di agosto e settembre, si nota la fortissima concentrazione di PUT già
da 125 .

- Posto anche un 4 ° grafico con l'incrocio del sottostante agli OI , anch'esso molto rappresentativo.
Qui chiedo come vanno interpretate quelle PUT a circa 129,5 che sono parecchie e si trovano sopra il valore attuale
( nel momento in cui salvo i grafici ) del sottostante.
Come le devo interpretare ?? Vendute? Acquistate?

Dal lato CALL invece, le prime resistenze degne di interesse parrebbero quelle a 128,5 ma sono abbastanza poche, quindi
resistenza non difficile da superare e poi 130.5.
Una resistenza abbastanza forte, invece si vede a quasi 136.

- In conclusione, io per quello che ho capito sino ad ora, ne dedurrei che il cross eur/usd dovrebbe salire ancora ...

Grazie mille a chi vorrà dire se sto facendo delle giuste interpretazioni, e dare il suo parere :-)

Saluti Daniele
Tutto giusto e perfetto!

Tieni conto però che gli O.I. ti danno solo un'indicazione. Ti converrebbe trovare un riscontro sulla volatilità o su qualche altro indicatore.

Ti faccio un esempio sul Bund visto che costruisco strategie su questo.

Cosa avresti fatto al livello di 131 e 131,50 o 132?

Esatto!

Li ha superati tutti e tre senza batter ciglio. Questo è normale nel trading.

Buona serata