Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo A
ma perche il mio concetto di OI è errato?

I volumi rappresentano la quantità di opzioni scambiate in tutti gli eseguiti della giornata, il controvalore invece è la somma dei valori di tutti questi eseguiti.

Gli OI rappresentano la qta delle opzioni esistenti a tutt'oggi, cambiano ogni giorno mentre i volumi iniziano nuovamente da zero ogni giorno.

Comprendere questa differenza aiuta a risolvere il mio quesito?
scritta così Lorenzo sembra che il concetto sia confuso.

Te la spiego semplicemente. Sui volumi sei più esperto di me e quindi vado direttamente agli OI.

Definizione di OI= Sono i contratti aperti presso la cassa di compensazione egaranzia. Da questa definizione si comprende poco ugualmente e quindi ti faccio degli esempi.

Sul mercato ci siamo io, te, e un MM.

Io oggi decido di comparare un contratto da un MM. C'è una posizione aperta perchè solo a scadenza o eventualmente esercitando il diritto d'opzione si chiuderebbe. Quindi OI=1

Il mio contratto decido di venderlo a te e quindi non stiamo aprendo un nuovo contratto ma c'è soltanto un passaggio di mano.
Adesso il rapporto è tra te e il MM. Quindi OI= sempre 1

Tu lo vendi a Tizio e a caio ecc.... OI=sempre 1

Supponiamo che tu lo voglia tenere per diversi giorni e che io vogli a comprarne uno oggi.

Tu non me lo vendi e quindi mi rivolgo al MM che me lo vende. Adesso le posizioni aperte da esercitare o da portare a scadenza sono 2 (la tua e il MM+la mia e il MM). Quindi OI=2

Tu però per motivi tuoi decidi di farti consegnare il sottostante dal MM e quindi chiudi definitivamente un rapporto tra te e la controparte. Quindi OI=1 (la mia la porto a scadenza).

a scadenza tutti le opzioni ITM vengono esercitate in automatico (a seconda dei broker) e quindi per forza tutte le posizioni sono chiuse. OI a scadenza=zero.

Ripeto:

1) se avvengono solo dei passaggi di mano OI=invariato.

2) Se voglio aprire delle posizioni e nessun privato mi vuole vendere la propria ho necessità di contattare il MM al quale chiedo di vendermi un contratto e quindi OI aumenta di uno.

Spero di averti aiutato

Ciao lorenzo