Ciao a tutti..
Volevo portare il mio "contributo", figlio di pochi mesi di trading.
Concordo con tutto quanto avete scritto, ma penso che il rischio sia in ogni cosa della vita..
Come dicevo a Tiziano, la cosa che forse le opzioni mi hanno insegnato, è che la gestione del rischio deve essere una caratteristica personale, e che per gestirlo è necessaria preparazione, tranquillità delle proprie capacità e serenità nei momenti topici.
Io personalmente mi accorgo che da quando sono opzionista, o meglio ci provo, sono attento a gestire il rischio anche quando vado al supermercato, controllando che il sacchetto non sia bucato...
Sono dettagli, ma fanno la differenza....
Penso quindi, che se non abbiamo queste caratteristiche, o non le sviluppiamo, quando il trade ci viene contro, non c'è script che tenga o conto con disponibilità sufficiente..
Poi ognuno sceglie le strategie che preferisce, coperte o scoperte, ma ho notato nei mesi passati che andavo in pressione per posizioni che al massimo potevano perdere 30€..
E' una questione caratteriale..e penso che ognuno debba conoscere i propri breakeven, e su quelli lavorare...