Citazione Originariamente Scritto da Mauri
Il movimento laterale si può tradare con successo anche con i sottostanti, certamente non usando indicatori trend following, ma indicatori di Momentum come RSI, Oscillatore Stocastico, CCi.

Alessandro non è un problema solo tuo cercare di capire l'inizio di un trend laterale, ma credo sia LA MADRE di tutti i problemi dei trader, o almeno di quelli che non hanno scoperto l'indicatore miracoloso, il Sacro Grall.

La vola?

Non so, gli indicatori ci raccontano il passato, ma non il futuro................ spero di venire smentito.

Tiziano ha promesso di tornare sull'argomento.

...gli indicatori (che tra l'altro uso molto poco, spesso mi affido a delle semplici trend line) almeno per me non raccontano il passato, ma aiutano, in molte circostanze, a confermare i punti di entrata; puoi fare tutte le analisi che vuoi, cicli, gann, vola implicita, Vix, volumi ecc perchè puoi azzeccare il trend ma non danno il timing....l'unica cosa che in fase laterale, come la settimana scorsa, danno molti falsi segnali, per cui, in quei casi, meglio affidarsi a delle semplici trend-line....e quì mi fermo, perchè ciò che riguarda le opzioni uso delle strategie molto semplici, principalmente perchè non mi sento ancora in grado di fare cose elaborate, e quindi lascio la parola a chi ne sà molto più di me....

una domanda a Tiziano: la volatilità sull'indicatore di fiuto, mi confermi che è quella implicita?