Citazione Originariamente Scritto da antoniokk
Fonzie,
per esperienza diretta ti posso dire questo:
qualche tempo fà, a seguito di una assegnazione anticipata, mi hanno caricato in portafoglio 100 azioni short e sono andato in negativo in portafoglio.
Ho chiuso il tutto in intraday, per evitare penali e commissioni overnight (il mio broker è iw).
E' chiaro che sè sei in negativo multiday, qualche penale/commissioni di sconfinamento ti viene applicato. Comunque per questi casi conviene indagare con il proprio broker.

Però quello che volevo chiederti è questo: perchè vuoi farti caricare le azioni long/short sul tuo portafoglio?
non ti conviene chiudere prima della scadenza la tua strategia?

Grazie ancora per le tue risposte Antonio,
fino ad ora ho operato solo in paper trading,
dalla prox settimana dovrei avere il conto con wetrade attivo,
e quindi iniziero' a muovermi con piccole operazioni ,
ho ritenuto opportuno ,
prima di intraprendere una operativita' reale ,
di capire come funzionano effettivamente i movimenti del portafoglio (da chi ha piu' esperienza).

Io pensavo ( abitualmente ho sempre fatto trading tramite spread di sottostanti di azioni di uno stesso settore (es short generali long allianz , long saipem short tenaris e cosi via)), di comportarmi cosi',
chiudo il long o short del portafoglio caricatomi dal broker e vado long oppure short su un altro titolo correlato.
Cosa ne pensi?
oppure effettivamente nelle opzioni su Azioni conviene sempre uscire prima della scadenza naturale?

Ciao