-
22-07-09, 16:43 #1
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 17
Amato odiato slippage !
Chiarimento sempre su slippage :-( .
Ci puoi dire Tiziano , quando è da considerarsi alto lo slippage e quando comunqe è "abbordabile "e quindi possiamo acquistare opzioni long e short senza che si creino problemi , o almeno grossi problemi!?
Faccio un esempio bid/ask 20/22 o 20/23 , sono abbordabili ? Si possono comprare senza probemi spero ? E il minimo slippage cui è sconsigliato acquistare long o short ?
Grazie Tiziano .
Ovviamente ognuno puo dire la sua grazie . :P
Em aggiungo se ci puoi spiegare quali sarebbero i problemi che si verebbero a creare ...grazie !
-
22-07-09, 17:30 #2
Re:Amato odiato slippage !
Lo slippage è una cosa diversa: quando tu immetti un ordine di una quantità (es.10) mantre sul book ne sono presenti meno (es.3). Se invii un ordine al meglio ecco che avrai un prezzo medio di carico che si differenzierà dal prezzo di primo livello book proprio perchè sei andato a colpire anche altri livelli.
La differenza tra quello che era il primo prezzo e il prezzo effettivo di carico è lo slippage.
Quello di cui parli tu è lo spread. Il problema sullo spread è che se tu comperi una cosa e poi la rivendi incappi in un prezzo sfavorevole esattamente quanto lo spread.
Nell tuo esempio : 20/22
se io compero a 22 e poi mi pento e voglio richiudere l'operazione sarò eseguito a 20 ..per cui un bel 10% che se ne va.
cosa diversa è se porti l'acquisto a scadenza, in questo caso lo spread ti interessa molto meno.
Uno spread attorno al 10% è abbastanza normale nel mercato delle opzioni. Di più del 10 indica poco scambio...ed è meglio fare una richiesta di quotazione prima di decidere...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-07-09, 23:06 #3
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 17
Re:Amato odiato slippage !
"Quello di cui parli tu è lo spread."Hai ragione Tiziano , mi sono sbagliata
! L'importante è che tu abbia capito il senso pero
! Quindi gia 20/22 sarebbe altino !"se io compero a 22 e poi mi pento e voglio richiudere l'operazione sarò eseguito a 20 ..per cui un bel 10% che se ne va." Si ok se richiudo subito l'operazione ci rimetto ok ! Questo lo capisco , ma invece potrei comprare comunque queste opzioni , per delle strategie di credit poiche hanno premi un po piu alti rispetto a tutte le altre , aspettare di guadagnare dalla direzione e/o dal tempo , e a questo punto , vedo che lo spread al passare del tempo , a volte anche solo un giorno , si riduce e quindi ci ritroviamo con uno spread normale , quindi se sono in profitto posso rivendere per monetizzare il tutto , è esatto ?Potrei farlo ?
Cosa significa "ed è meglio fare una richiesta di quotazione prima di decidere."non capisco il motivo .
Tiziano io ti parlo non di titoli sconosciuti per intenderci ma di operazioni su sp500 ...gli altri strike di titoli , etf ecc...sono privi di valore al confronto ..quindi non riesco a farci credit che francamente valgano la pena di essere fatti ...
Stare un mese per guadagnare 28 $ francamente preferirei evitare e spendere il mio tempo per qualcosa di diverso ..sp500 è l'unico con premi decenti scusami ...non vedo quindi che altro fare se non tradare su questo ...
Mi sembra strano quindi che abbia problemi di liquidita ..essendo cosi "famoso" anche se devo ammettere ha anche strike con volumi e open interest uguale a zero ...ma allora credit decenti come li faccio ? Ho visto in molti siti che per aumentare il premio li propongono con l'opzione short itm ...scusami ma io questi patemi d'animo non me li voglio prendere ...preferisco essere piu tranquilla . Premi alti con opzioni otm e sp 500 è il solo con premi cosi .....
Ciao !
-
22-07-09, 23:14 #4
- Data Registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4,076
Re:Amato odiato slippage !
Scusa non ti capisco. Stai parlando del mercato esistente in questo momento storico. Ti devi adeguare o mollare. Prendersela con i mulini a vento non mi sembra la strada giusta.
-
22-07-09, 23:27 #5
- Data Registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4,076
Re:Amato odiato slippage !
E poi scusa, ma Tiziano qui è nella veste di insegnante non di consulente. La differenza sta nel fatto che l'insegnante insegna il consulente consiglia.
Tiziano non può consigliare. Non può suggerire strategie che non siano strumentali all'insegnamento delle tecniche. Glielo impedisce la Legge. Conosci il MIFID? E' una legge europea già divenuta Legge italiana.
Quindi il problema è tuo. Tu puoi apprendere ed applicare quello che apprendi, ma non puoi chiedere che qualcuno ti suggerisca le mosse. Quelle devono essere tue, pensate da te sulla base di quello che hai appreso ed a tuo totale rischio. Le mosse da fare ci sono e come e tante anche, se tu non le vedi devi cercare di capire il motivo guardando dentro di te e non fuori.
Scusa la sincerità, ma se accetti queste parole forse ne potrai trarre beneficio.
-
22-07-09, 23:34 #6
- Data Registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 4,076
Re:Amato odiato slippage !
Scusa l'insistenza. SP500 ha leva 100 Bund Bobl Shatz hanno leva 1000, hai guardato i premi di questi ultimi?
-
23-07-09, 09:18 #7
Re:Amato odiato slippage !
@dipladenia:
Tieni presente che spesso lo spread è puramente visivo: il Market Maker si allarga tra i prezzi ed aspetta che gli scambi avvengano tra privati. Questo succede quando lui, il MM ha già esposizioni corpose immediate e deve fare il conto espositivo....cioè decidere come e con cosa proteggere.
In questi casi, dove gli spread sono ampi, è sempre buona norma iniziare a "mercanteggiare" con offerte via via più vantaggiose. Non per nulla un Mercato, anzi, è il Mercato per eccellenza.
Come dice Pidi anche Bund and company compreso Treasury hanno leve alte e diventa interessante posizionarsi su di loro.
Comunque io non lo trovo un problema grande, lo è solo nei sistemi automatici. Infatti se sei tu che immetti l'ordine, riesci a spuntare il prezzo equo. Non su Parmalat...ma su indici certamente sì...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
23-07-09, 13:23 #8
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 17
Re:Amato odiato slippage !
Grazie Tiziano purtroppo difficilmente riesce ad entrami in testa questo meccanismo delle sprad e quindi di come riuscire ad entrare ed uscire decentemente, il mio problema è questo ...
Io non conosco ;"Bund and company compreso Treasury hanno leve alte e diventa interessante posizionarsi su di loro" se mi puoi dare il ticher per le opzioni ti ringrazio e vedo di cosa si tratta , mai sentiti !
-
23-07-09, 13:25 #9
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 17
Re:Amato odiato slippage !
Originariamente Scritto da pidi10
Che cosa sono ? Mai sentiti prima ...
-
23-07-09, 13:36 #10
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 17
Re:Amato odiato slippage !
Originariamente Scritto da pidi10
"Prendersela con i mulini a vento non mi sembra la strada giusta." E quali sarebbero i miei mulini a vento scusami ? Se vuoi parlare di cose concrete , che sono l'opposto dei mulini a vento ben venga ! Ci sto eccome ! Non mi par vero sai !Ho fatto moltissime ricerche ...gli strike sono devvero molto bassi (io ti parlo del mercato americano )vai ad esempio , uno fra tanti per farti capire su qqqq o su dJx ....che sono famosissimi prova a fare dei credit e poi vieni a dirmi come ti sei trovato ..
E se vuoi approfonmdiamo il discorso sulle cose concrete e non sui mulini a vento ..
Se vuoi approfondire la cosa ci sto eccome visto che si parla di esempi reali e concreti ...
Ciao ...