
Originariamente Scritto da
Furious
Stavo facendo un giro tra gli OI dei principali indici e tutto mi quadrava, quando zac... ho visto sul FtseMib una figura che mi ha fatto pensare un pò: sullo strike 22.000 c'è un altissimo volume di call, accompagnato però da una buona dose di put.
Allora ho ricollegato il grafico (allegato) ad un video di Tiziano che spiegava come la semplice lettura dell'Oi così com'è sul Beta non è di aiuto, perchè spesso gli istituzionali per nascondere le loro mosse attuano strategie utilizzando call o put in modo sintetico.
Dal momento che 22.000 è un livello che viene perforato (ed è stato scavalcato anche tutt'oggi) con insistenza, potrebbe essere giusta questa mia conclusione?:
-inizialmente su 22.000 avevano venduto Call
-poi il mercato è andato contro loro e sono dovuti intervenire in copertura; lo hanno fatto in modo sintetico con long call+short put. Hanno così fatto del delta hedging proteggendo il theta venduto (mi sa che sono andato un pò oltre con la fantasia eh????)

)
-ad oggi le protezioni sono ancora in essere, hanno sparato parecchie cartucce essendo il livello di put piuttosto alto rispetto alle call
-il livello 22.000 può quindi essere ampiamente superato anche durante i prossimi giorni, essendo i pescioloni in maggioranza già coperti.
Attendo smentite
