-
19-08-11, 12:29 #1
Super Principiante
Ciao ragazzi,
innanzitutto iv vhedo scusa per la probabile banalità del quesito che vi sottoporrò...ma sono veramente alle prime armi.
Vi sottopongo quanto segue:
Tre posizioni aperte il OTC:
Delta Gamma N. Opzioni
0,75 2,9 -800
-0,5 3 40
0,8 1 90
Ammettendo l'esistenza di un'ulteriore opzione scambiata sull'IDEM sullo stesso sottostante e
delta=0,2 e gamma=2
quante opzioni devo trattare sull'IDEM e quanto sottostante devo acquistare/vendere per rendere delta e gamma neutrale il mio portafoglio?
Grazie
-
19-08-11, 19:52 #2
800 opzioni?
Nemmeno Tiziano le mette a mercato.
Comunque basta caricare il tutto su fiuto e leggere i valori, poi per tentativi trovare le risposte.
Però se dici che sei alle prime armi, il quesito è totalmente errato in termini di quantità.
Poi di che sottostante parli?
OTC intendi trattate fuori mercato? Mi sembra strano! Specifica meglio.
Sono Plain Vanilla?Ultima modifica di pidi10; 19-08-11 alle 19:58
-
20-08-11, 00:52 #3
OTC fuori mercato...
non so se sono plain vanilla...
per le quantità non so dirti perchè ho trovato queste...
vorrei capire le strategie per neutralizzare il portafoglio per delta e gamma ed la metodologia di calcolo
-
20-08-11, 11:30 #4
Spassionatamente ti consiglio di approfondire meglio la materia prima di inoltrarti in qualsiasi operazione.
-
20-08-11, 11:46 #5
La tua domanda e' troppo enigmatica ci vogliono i dettagli, che sottostante, prezzi di carico, scadenze opzioni, che opzioni sono: vanilla, cash-or-nothing binary option, asset-or-nothing binary option, altro ancora, di che mercato Over the Counter parliamo della piattaforma di scambio Alternative Trading System di Bloomberg?
Proprio non capisco, ma non sei un principiante? E come fai ad incastrarti con 800 opzioni vendute OTC senza sapere di che stiamo parlando?
Per quanto riguarda la copertura del portafoglio indicativamente se sei long e stai perdendo qualche milione di euro devi shortare quel qualche milione di euro per bloccare la perdita, ma ricorda che la blocchi solo per quel momento, se il sottostante inizia a camminare poi sono dolori perche' consumi i premi incassati facendo le varie coperture, poi il gamma deve essere sempre inferiore al delta altrimenti inizi ad affogare ad ogni movimento brusco del sottostante
-
20-08-11, 19:27 #6
Visto che mi sto approcciando per la prima volta alla finanza dei derivati, quello riportato era un esempio travato su di un libro a cui non riuscivo a dare risposta.
-
20-08-11, 20:32 #7
Se sei all'inizio e vuoi imparare a fare trading ti servono manuali operativi e non trattati teorici per discussioni accademiche che non servono a niente, ti consiglio di investire 25 euro per la versione stampabile di questo manuale pratico
LE OPZIONI - Domande e risposte (edizione Paperback)
Autore: Tiziano Cagalli, Thurio Chiavacci, Antonio Zorri
Editore: Trading Library
http://www.tradinglibrary.it/scheda.php?idArticolo=645