E' vero che il semplice acquisto di call a lunga scadenza non è in genere conveniente, ma non si potrebbe pensare a trasformarlo in un calendar spread, o meglio credo si definisca un diagonal spread:
acquisto di una call parecchio ITM ad esempio ad 1 anno, e vendita di una call lievemente OTM ad un mese. Posso coprire la call comperata con una put a strike inferiore, proteggendomi dai ribassi del sottostante.
Se il titolo scende incasso il premio della call e riduco il prezzo di carico; inoltre ho la possibilità di ripetere la vendita della call, incassando premi con continuità, fino a riassorbire il valore temporale della call comperata, e poi il valore intrinseco.
Se il sottostante sale la call comprata ITM, con un delta maggiore della call venduta OTM, dovrebbe salire maggiormente permettendomi di chiudere la strategia in guadagno.
Da quanto leggo si consiglia anche di vendere call in misura inferiore alle call comprate, per avere più margine.
Ovviamente tutto questo non è farina del mio sacco, ma una strategia ampiamente descritta. Vorrei capire se il procedimento funziona; poichè dovrebbe svolgersi nell'arco di parecchi mesi, non riesco a riprodurla su Fiuto. Ovviamente per funzionare la cosa dovrebbe essere fatta con scientificità, e non come capita. Sono sicuro che in qualche parte del forum se ne è parlato, ma non riesco a trovare il riferimento.