Discussione: Chain dawnload
-
23-09-09, 10:02 #1
Chain dawnload
Salve vorrei chiedere un chiarimento; quando faccio con Fiuto il download per aggiornare una chain (spero di utilizzare i termin giusti) al termine si apre una finestra in cui si chiede quanto segue:
- non scrivere nulla
- scrivi i dati come sono
- usa il last anche per i bid e l'ask
- usa i valori teorici
di solito e già selezionato la condizione n. 3.
Mi sapete spiegare le varie scelte e quale è quella giusta.
Grazie
Marco Bizzi
-
23-09-09, 11:03 #2
Re: Chain dawnload
Salve Marco,
per spiegare quella finestra è necessaria un breve premessa.
Fiuto utilizza i prezzi Bid ed Ask per eseguire i calcoli delle strategie, in modo da considerare sempre e comunque la condizione peggiore possibile, quindi:
- se compro un'opzione, Fiuto userà il prezzo Ask per comprarla ed il prezzo Bid per calcolare l'At Now
- se vendo un'opzione, Fiuto userà il prezzo Bid per venderla ed il prezzo Ask per calcolare l'At Now
Quella finestra compare quando i dati scaricati da internet contengono valori non validi per i prezzi bid e ask, ad esempio quando i mercati sono chiusi, quindi viene chiesto all'utente se e come usare i dati appena scaricati.
Ecco le spiegazioni delle varie voci.
- Non scrivere nulla : i dati scaricati da internet vengono scartati, come se non fosse mai stato eseguito il download
- Scrivi i dati come sono : memorizza i dati scaricati da internet anche se contengono valori non validi per i prezzi Bid ed Ask
- Usa il Last anche per Bid ed Ask : i prezzi Bid ed Ask vengono sostituiti con il prezzo Last in modo da avere un valore "valido" anche se magari non preciso per Bid ed Ask
- Usa i valori teorici : i prezzi Bid ed Ask vengono sostituiti con un valore teorico calcolato automaticamente dal software, per avere un valore "valido" di questi prezzi
Quando anche il prezzo Last non è disponibile nei dati scaricati da internet, allora la 3° voce non è abilitata, e la scelta proposta automaticamente dal software è la 4°, quella di usare i valori teorici.
Max Francario
-
23-09-09, 22:01 #3
Da utente (non molto esperto) vorrei dire che avere i valori teorici, permette di provare, studiare e simulare tutte le strategie anche a mercati chiusi, che è una gran cosa, se, sempre a mercati chiusi, si utilizza il valore last, si rischia di trovare valore zero per le opzioni che non sono state scambiate in giornata, e quindi avere dei dati non completi....
Un grandissimo applauso a chi ha inserito i valori teorici :woohoo:...
-
24-09-09, 07:01 #4
Grazie . . . .
-
28-09-09, 18:49 #5
Salve, pongo un'altro quesito al mitico Max:
Come posso fare per aggiornare le opzioni di APACHE, che provando e riprovando, su novembre mi da solo questa? (vedi allegato)
Grazie
P.S. Sono dentro in reale....
A volte i siti che danno i dati gratuiti non forniscono sempre tutti i valori.
Monta la strategia sulla Suite...anche percè se sei in "reale" è meglio essere in "reale"
-
02-10-09, 09:25 #6
c'è una differenza enorme tra il valore last e il valore teorico .... ad esempio una call 5750 sul dax in questo momento prima dell'apertura del 2 ottobre ha come valore last 41,5 e come valore teorico 25,41 .... qualcuno sa spiegarmi perchè ?
-
02-10-09, 11:15 #7
Originariamente Scritto da giuseppe
Probabilmente nonhai aggiornato i dati storici del sottostante, perchè è su quei dati che viene calcolato il teorico.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.