Discussione: Controvalore del bund
-
19-11-11, 10:42 #1311
Secondo me il motivo per cui ci si accorge di dover ragionare al contrario dipende dal fatto che il trader persegue contemporaneamente due scopi:
1) massimizzare i guadagni
2) minimizzare le perdite
Il problema sta nel fatto che i guadagni hanno una doppia natura:
1) Guadagni che si possono spendere nella vita normale
2) Guadagni a cui rinunciare per pareggiare o evitare le perdite.
Se per pareggiare le perdite non usiamo guadagni significa che dobbiamo usare il capitale e alla lunga questo fatto ci porta alla fine.
Quindi se seguiamo l'istinto che ci porta solo a massimizzare i guadagni, corriamo il rischio di esaurire il nostro capitale.
Ecco che diventa essenziale decidere quando è conveniente rinunciare a dei guadagni per minimizzare il rischio delle perdite. E questo ragionamento va contro il nostro istinto perchè porta a decidere un'auto penalizzazione.
Di fronte a questo ragionamento da un angolo del nostro cervello arriva sempre una voce che dice: "Tanto non accadrà! E' inutile che perdi tempo su questo punto!".
Il 50% delle volte ha ragione, ma l'altro 50% ha torto. E quando ha torto il guadagno, tutto però, raccolto in diversi giorni di impegno, può eveporizzarsi in pochi minuti.
Le contromosse più importanti e più difficili da organizzare sono proprio quelle che devono intervenire in questo secondo 50% dei casi, penalizzando il guadagno, ma evitando la debacle.
Per queste contromosse esiste un sottile confine tra l'essere utile e l'essere inutile.
Se la contromossa, che ricordo usa una parte del guadagno per evitare una perdita maggiore, è utilizzata in un momento in cui è utile, risolve il problema al costo programmato.
Ma se è utilizzata in un momento in cui risulta inutile, ha il solo effetto di bruciare guadagni per nulla (pensate all'utilizzo errato dell'Hedging, del Rolling o dello Stop Loss).
Quindi lo scopo del trader è quello di raggiungere un equilibrio di azione tale che lo faccia scivolare fuori dal suo slalom del mercato con un bilancio tra guadagni e perdite che sia il migliore possibile.
Gli antichi facevano offerte votive per imbonirsi i loro Dei.
In un certo senso lo stesso deve fare il Trader per imbonirsi il Dio Mercato.Ultima modifica di pidi10; 19-11-11 alle 10:51
-
19-11-11, 15:48 #1312
“Gli antichi facevano offerte votive per imbonirsi i loro Dei.
In un certo senso lo stesso deve fare il Trader per imbonirsi il Dio Mercato.”
Ottima similitudine!!!
Anch’io ho pensato, varie volte, che il mercato abbia una sorta di “anima”, perché è incredibile come a volte si “infila” proprio dove non doveva.
E questo a me è successo tutte le volte che per superficialità, eccesso di sicurezza o, anche, per paura di “buttar via dei soldi”, non mi ero coperto a dovere
-
19-11-11, 19:33 #1313
Apo:
1) prima di insegnare delle tecniche io debbo essere certo che siano efficaci e lo sono solo se hanno portato a casa del guadagno!
2) Altro parametro per la valutazione che faccio quando la illustro è che sia replicabile anche da altri che non abbiano una squadra come ho io.
Ecco che se Felix ti dice che l'ha collaudata con successo significa che ho trasmesso una tecnica che ha centrato i due punti.
Se sei concentrato su quella rimani sul pezzo e guardala nelle sue greche. Vedrai quante cose ti insegnerà...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
19-11-11, 19:37 #1314..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
19-11-11, 19:44 #1315
Io il massimo delll'efficienza l'ho raggiunto nel momento in cui mi sono potuto dedicare solo alla parte strategica e non operativa.
Essere strategist ed anche colui che clicca (o all'epoca telefonava) mi ha sempre creato dell'ansia ed ogni volta che ho seguito il trader e non lo strategist mi sono trovato in situazioni anomale e di rischio.
Riuscire a "meccanizzare" la strategia è il massimo.
Un primo passo l'ho ottenuto scrivendo passo passo tutto ciò che avrei dovuto fare se...
il secondo eè stato passare quel foglietto ad una seconda persona che, non conoscendo la strategia di base, opera con la massima serenità.
Chi ha una segretaria, ha trovato la seconda persona a cui passare il foglietto delle istruzioni.
Gli altri che ne sono sprovvisti debbono fare uno sforzo maggiore e non debbono cadere nell'errore di "mentire" a se stessi. Ovvero cercare scuse nel proprio operato se questo è stato modificato da impulsi emotivi...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
19-11-11, 20:11 #1316
-
19-11-11, 23:09 #1317
-
07-12-11, 21:33 #1318
Un po' di statistica
Vi posto un grafico nel quale ho paragonato il valore di apertura mensile del bund con il minimo ed il massimo toccato nello stesso mese.
Da quello che possiamo vedere, non ha mai superato su base mensile i 6,5 punti in salita e 6 punti in discesa dal 1990 al 2011, questo sembra volere significare che se creo una strategia a inizio mese ponendomi a tali livelli ho ottime possibilità di passare dalla cassa senza più toccarla o comunque con una "simil goccia continua" la mia probabilità sembrerebbe vicina al 100%
-
07-12-11, 21:56 #1319
Esatto e con l'indicatore "Cagalli strike" che trovi nella cartella Playoptions del software Traderlink puoi fare le statistiche su tutti gli altri sottostanti.
Il problema nel caso del Bund è che a 6,5 *2= 13 strike non hai praticamente nessun premio...circa 0,07 ovvero 70 euro in questo periodo in cui la volatilità è circa il doppio del "normale". Un paio di anni fa 13 strike non erano nemmeno prezzati...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
07-12-11, 22:09 #1320
Vero, io però oggi guardavo gennaio 2012 che è un mese e mezzo e a 6 punti potresti prendere 0,45 / 0,50 sia in call che in put poi ti copri a 4 punti con 2 a 10
Probabilmente se osserviamo la chain a inizio mese qualcosa di più rende, ora mancano solo 2 settimane.Ultima modifica di livioptions; 07-12-11 alle 22:11 Motivo: integrazione