-
09-10-09, 17:24 #1
Strategia di investimento Long / Short
Ciao a tutti,
cliccate qui per visualizzare il solito report settimanale in formato pdf di Tiziano.
-
09-10-09, 20:44 #2
- Data Registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 871
Re: Strategia di investimento Long / Short
Bello, cosi al volo, non sarei in grado di riprodurlo, ma penso che studiandoci su un po.........
P.S. grazie per queste perle.....
-
10-10-09, 23:30 #3
- Data Registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 318
Re: Strategia di investimento Long / Short
Grandissimo contributo, come sempre !
Solo qualche domanda... che "nasce spontanea"... per Tiziano o chi vorrà...
1. nello scegliere le quantità da acquistare (quando il titolo è sopra la mm21) occorre regolarsi in base al moltiplicatore delle opzioni relative, giusto ? Ad esempio, compro 500 Fiat alla volta... compro 1000 Unicredit alla volta, etc... in modo da coprire la giusta quantità di sottostante con le Leaps che comprerò...
2. e... poi... come si sceglie il momento migliore per esercitare le opzioni put acquistate ? Se perciò compriamo quando il titolo è > mm21... quando vendiamo... o meglio quando esercitiamo e, perciò, cediamo i titoli ?
3. sarebbe immaginabile (ma mentre lo scrivo sono io stesso perplesso della cosa...) coniugare a tale strategia una vendita di call coperte (sufficientemente OTM, evidentemente) nelle fasi in cui non si comprano put ?
Grazie ancora, ciao !
-
11-10-09, 19:48 #4
Re: Strategia di investimento Long / Short
Una delle regole, ma ce ne sono a decine, è quella di esercitare l'opzione il primo mese in cui la chiusura è inferiore al mese precedente.
L'uso delle call non è appropriato per questa che vuole solo essere una gestione da "cassettisti" che non vogliono però veder diminuire il valore dei loro assets..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.