Discussione: Grafico Strategia del Mercato
-
25-01-12, 15:03 #11
-
25-01-12, 15:22 #12
-
25-01-12, 16:44 #13
è anche vero che, con gli strumenti quali il CIT e il DPD, si può avere qualche informazione prima delle ore 10,30 del giorno dopo e che completano la situazione dando una bella luce al lato oscuro.
Ad esempio, e i grafici mi hanno confermato questo, ho notato un'anomalia, che avevo visto osservando diverse volte gli strike tradati sul bobl e sul bund, è che sul bund ad esempio sembrava che gli istituzionali stessero impostando contemporaneamen una strategia long mentre sul bobl la stessero impostando short e viceversa. Infatti osservando la strategia degli istituzionali su bund, bobl e shatzt il grafico appare simile su bobl e schatztmentre appare laterale-opposto sul bund.
Certo che vedendo un grafico così (e anche ieri sera era così) viene da pensare: ma vuoi che forse lo spread bund-btp in questi giorni tenda ad abbassarsi o a non alzarsi?Ultima modifica di TFiutoT384; 25-01-12 alle 23:45
-
25-01-12, 22:04 #14
-
25-01-12, 23:18 #15zenithGuest
ancora tagliatelle......per favore .
Vediamo se ho capito : nel punto piu' stretto , dove la tagliatella gira , non c'e' guadagno per nessuno ; mentre alle estremita'......c'e' tanto sugo ! Se e' cosi' quindi gli istituzionali cercheranno di spingere verso una delle due e noi ci comporteremo di conseguenza .
Secondo me non ci ho capito nulla.........aiutoooooo
-
26-01-12, 00:29 #16
Per i test che ho fatto, i segnali in home page li utilizzerei quando sono strong buy o strong sell: ad esempio su dax, eurostoxx, sp500 (che usiamo abbastanza spesso) sono molto intensi: il dax è un vero razzo.
Quindi, maforse sbaglio, leggendo solo buy o sell, attenderei.
-
26-01-12, 17:21 #17
ho capito ?
veramente molto bello.. e facile da leggere (in apparenza)..
se ho ben capito la spiega in 1 solo gg hanno alzato il Bep da 6400 a 6580 punti..
da cui ne deduco che hnno sfrutattato la congestione x ri-accumulare lotti x un'altra gamba da 150 punti..
sulle OI statiche vedo resistenze a 6450 ed a 6800... in pratica ad oggi ci vannoin mezzo...
quello che intuisco da profano è che mani forti hanno capacità di modificare situazione in pochi gg..
e se sei dentro un trade di posizione questo può trasformarsi da giusto a sofferente molto velocemente...
operativamente come si può gestire alla meno peggio
Piero
-
26-01-12, 21:07 #18
-
27-01-12, 11:31 #19
Forse non ci ho capito nulla ma se la strategia degli istituzionali replica il payoff che dobbiamo conseguire, questo diagramma lo utilizzerei così:
nell'immagine del dax ad esempio se lo devo replicare con le opzioni, imposto un vertical spread.
Dove guadagno a scadenza? Nella zona sopra lo zero.
Dove perdo a scadenza? Nella zona sotto lo zero.
Nel grafico della strategia degli istituzionali, dove quindi avrò il guadagno, a scadenza? Nella zona sopra lo zero (zona verde).
Nel grafico della strategia degli istituzionali, dove quindi avrò il loss, a scadenza? Nella zona sotto lo zero (zona rossa).
Se è vero quello che scrivo, allora i colori rosso, verde e giallo (con giallo intendo il colore sfumato tra rosso e verde) sono come quelli del semaforo:
verde = avanti;
giallo: rallenta (o se fai in tempo fermati) perche stà per venire il rosso;
rosso = stop (fermati alla linea stradale che è sempre prima dell'incrocio vero e proprio).
Poi, e qui stò ipotizzando un utilizzo combinato dei grafici, la figura che vediamo nella strategia degli istituzionali mi mostra strike su cui effettuare operazioni, ad esempio se vedo che il sottostante è in zona rossa ma l'incrocio del grafico di distribuzione DPD call e put è in altra quotazione, questo potrebbe darmi indicazioni sul trend del mercato e quindi inizio a concentrarmi sull'acquisto di una long put o call. Se il grafico frequenza green-red mostra un valore troppo alto ad esempio della linea rossa che presuppone un suo ripiegamento, allora posso pensare a concentrarmi su uno dei lati della figura, attendendo il momento migliore. I grafici sono tutti collegati: stà a me coglierne i collegamenti.Ultima modifica di TFiutoT384; 27-01-12 alle 12:23
-
27-01-12, 12:26 #20
Ciao Tiziano...
Ho notato che in alcuni casi il prezzo battuto dal sottostante si trova fuori dai BEP della strategia istituzionali...è possibile?
Intendo...è possibile che non siano intervenuti rollando o coprendosi perchè poi spingeranno il sottostante dalla parte giusta?