Originariamente Scritto da
riccardoa8
Cucù ...
Ragazzi questa volta ho proprio bisogno di voi perchè non mi ci raccapezzo davvero!

Allora la situazione è questa: in data 30/08 ho costruito uno strangle short (HV<IV) con scadenza 21 settembre 2012 (obiettivo come al solito è sfruttare il time decay a mio vantaggio considerando la condizione della vola). Gli strike li avevo messi a 14250 (lato put) e a 15500 (lato call). La decisione su dove mettere gli strike l'ho presa sia guardando gli OI e sia guardando la media a 30 gg delle variazioni giornaliere dei rendimenti del FTSE (tutte le info prese dalla sezione "diamo i numeri").
Ora, la put quotava in chiusura a 805 mentre la call a 835. Questo vuol dire che il ricavo è stato di 2012,5 (805*2,5) + 2087,5 (835,5*2,5)=4100 euro.
Il BEP superiore
alla scadenza era posto a 15890 mentre quello inferiore a 13860.
Come ben sappiamo tutti, a seguito dell'annuncio di Draghi, il Ftse è partito a razzo. Siccome mi stava per venire un embolo per questo movimento ho deciso di chiudere la posizione (in realtà la prox volta la gestirò come spiegato nel video "il signor iron condor ITM") in data 6/9 quando il ftse era a 15787. Chiudendo prima, i prezzi che ho trovato e i costi per il riacquisto della strategia sono stati i seguenti: put 14250 84*2,5=210 euro + call 15500 520*2,5=1300 euro.
Ovviamente chiudendo prima non sono riuscito a sfruttare l'effetto theta e quindi, non avendo portato la strategia a scadenza, mi aspettavo di chiudere cmq in perdita. Se però faccio 4100 - 1300 mi vien fuori che ho guadagnato ben 2590 euro!!!! Siccome sono ben conscio della mia ignoranza e questo risultato mi pare troppo semplicistico e anche abbastanza irreale chiedo a voi come cavolo è possibile che mi venga fuori un gain del genere? Ovviamente se riuscite a dirmi pure come si fa il calcolo giusto tanto di guadagnato.
Se poi, per un caso fortuito, il calcolo dovesse essere giusto, qualcuno mi spiega com'è che sono riuscito a portare a casa tanto pur avendo toppato in pieno? Possibile che sia tutto merito della vola e del suo influsso sui prezzi delle opz?
Come al solito ho buttato giù il mega papiro, spero solo che possa essere utile anche a qualcun altro trader alle prime armi.
P.S.: particolare sulla strategia: non avevo coperture OTM, la posizione era del tutto naked quindi immagino che, se l'avessi messa a mercato sul serio, avrei avuto una margin call dal broker da panico ....