Discussione: Strategie a Credito
-
21-11-09, 10:33 #1
Strategie a Credito
Anche se a i più esperti sembrerà banale il mio post
, chiedo a voi come posso fare a ottenere strategie a credito e quali possono essere...
Tutte le strategie simulate sino ad ora con Fiuto pur avendo ottenuto ottimi "giudizi"sono sempre state a Debito e hanno avuto alla scadenza un "AT NOW" molto inferiore al max guadagno previto in origine.
IL dubbio nasce anche dal fatto che se uso opz ITM il mio costo è molto negativo ,Quindi dovrei essere a credito ,ma ottengo strategie assurde .....
oppure strategie con rischio infinito.
Aiutatemi Voi a capire qualcosa......
Grazie
-
21-11-09, 18:13 #2
Re: Strategie a Credito
Sei a credito se spendi meno di quello che incassi. Per cui, dato che le opzioni più sono vicine al prezzo e più costano, la prima cosa da pensare è quella di vendere quella più vicina e comperare quella più distante.
Ad esempio se il sottostante quota 100 euro e gli strike sono ogni 10 euro una strategia a credito potrebbe essere :
- Call 100
- Put 100
+ Call 110
+ Put 90
ed è una butterfly
oppure:
- Call 110
- Put 90
+ Call 120
+ Put 80
ed è un condor
....comunque su Fiuto ce ne sono una cinquantina a credito. Come prima cosa guarda che il PayOff (la linea Blu) sia sopra lo zero nella parte centrale della figura che compone.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
21-11-09, 18:31 #3
Questo l'ho fatto anch'io,però sono entrato in confusione all'analisi dei valori delle strategie che ho portato a scadenza dove pur avendo centrato in pieno la strategia,(Vedi strategie fiuto dove le ho salvate) i valori del "massimo profitto"non tornavano e l'altro problema se cosi' si può dire è che ripensando alla tua strategia di pianificare le entrate mensili ,come potevo effettuarle se avevo un "costo" piuttosto che un ricavo.Grazie
-
21-11-09, 23:23 #4
Il massimo profitto, se sei nella parte orizzontale della strategia, deve coincidere esattamente con quello che Fiuto calcola all'inizio. Questo è matematico..non dipende da vola o altro. Infatti a scadenza i prezzi delle opzioni possono solo essere:
se OTM il valore è zero
se ITM il valore è la differenza tra prezzo sottostante e strike.
A questi calcoli aggiungi il credito ottenuto all'inizio.
Per pianificare entrate mensili devi vendere di più di quanto incassi..per cui avrai un ccredito che maturerà seguendo il theta della strategia...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.