Discussione: Strategia del DPD sul BoBao
-
31-10-12, 16:04 #1
Short su Stoxx50 da urlo !!!
Questa mattina alle 10:15 il prezzo tocca il primo livello di resistenza Dpd a 2539 che ha forza elevatissima oltre 5. Parte la difesa degli istituzionali con incremento di volumi ributtando giu il prezzo e trasformando la candela in un hammer ribassista. Tre candele dopo il Bobao da il definitivo segnale short di ingresso, perfetto, pulito persino con momentum negativo.
Il prezzo crolla !!!...non poteva essere altrimenti !!
ecco quella che si chiama massima convergenza di probabilità
questa concomitanza di eventi determina il vantaggio del giocatore sul banco !!!
codificarla in un sistema automatico sarà il prossimo obbiettivo !!....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
31-10-12, 17:12 #2
- Data Registrazione
- Sep 2011
- Località
- Torino
- Messaggi
- 299
-
31-10-12, 17:44 #3
- Data Registrazione
- Sep 2011
- Località
- Torino
- Messaggi
- 299
-
01-11-12, 12:50 #4
Strategia del DPD sul BoBao
Metto in questa discussione un interessante trade fatto da Apo e commentato da realdrago. Lasciarlo confinato solo nella sezione Fiuto Pro mi spiaceva perchè sono certo possa essere di insegnamento per molti.
Complimenti ad Apo..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
01-11-12, 13:36 #5
- Data Registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 630
Attenzione ragazzi di non fare l'errore di vedere i grafici dopo che si sono formati e costruire al passato le strategie, non è così che funziona nel trading reale.
I DPD vanno monitorati di volta in volta, in base al time frame utilizzato nel fare trading, ad esempio orari, e poi agire di conseguenza.
Nel caso specifico alle 9:30 del mattino quella barra di DPD non c'era, ma era posta a 2565, quindi molto più alta. Non so a che ora è apparsa quella dei 2539, perchè non avevo strategie aperte sul ES50 e l'ho guardato solo all'apertura di borsa, ma indubbiamente sarebbe stato quello il momento di entrare a mercato Short, il massimo sarebbe che fosse apparsa nel momento del segnale del Bob Bao o meglio ancora qualche minuto prima.
Buon Trading a tutti.
-
01-11-12, 14:49 #6
- Data Registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 1,010
-
01-11-12, 17:55 #7
Quello che dici è vero quando si tirano linee o trendline a grafici formati mentre nel caso dei Dpd è diverso in quanto essi sono già li prima che tu tracci le linee.
Un Dpd normalmente scompare prima di essere raggiunto ma non è che si volatilizza, è sempre lì, semplicemente è stato coperto con il sottostante, allora nel momento in cui scompare bisogna ricordarsi il suo valore e attendere che il sottostante lo raggiunga ed è proprio lì che bisogna stare attenti e vedere se viene respinto o lasciato passare.
Se vuoi studiare questi movimenti, senza a stare a scomodare i workflow creati semplicemente una watch list di titoli/future che vuoi monitorare dopodichè basta aggiungere dei quick alert che ti avvisino quando il sottostante sta per raggiungere i livelli Dpd che aggiornerai ogni mattina
Apo....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
01-11-12, 20:20 #8
- Data Registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 813
I miei complimenti Apocalips, nei video di Tiziano sembra sempre tutto così facile e lontano a noi "comuni mortali" ma a quanto pare c'è chi riesce a mettere in pratica questi insegnamenti con la stessa facilità e semplicità ottenendo oserei dire ottimi risultati!
Questo è da stimolo per chi come me muove ancora i primi passi in questo mondo perchè dimostra che con impegno e dedizione continui si possono ottenere grandi soddisfazioni!
Se non chiedo troppo....avresti voglia di entrare più nel dettaglio sul setup e gestione operativa? Da quello che scrivi credo di aver capito due punti chiave:
1) aggiornare giornalmente supporti/resistenze dei DPD
2) se il DPD viene confermato verificare il segnale del BoBao ed entrare a mercato
ora però viene il bello, se è probabile una discesa (o una salita) costruiamo una strategia che guadagnerà sul DELTA? In questo caso sarebbe stato corretto montare uno Spread Bear CALL OTM? Ipotizzando un'altra risposta affermativa io avrei quindi messo a mercato prima la CALL BUY, ma anche qui ....sarebbe stato corretto aspettare l'ora di pranzo per sperare in una probabile diminuzione di vola o in ogni caso è meglio rispettare gli indicatori di momentum o il famoso TTS meters??
Ed ancora, in caso di risalita del sottostante sarebbe stato meglio ipotizzare un semplice (ma dispendioso in commissioni) Hedge a soglie/Smart Hedge oppure è sempre meglio seguire il mercato finchè possibile lasciando l'hedging come ultiuma spiaggia? In questa seconda ipotesi avrei si poteva costruire prima uno Straddle per poi eventualmente girarsi completamente creando una PUT sintetica?(cosa che insegna Tiziano in "Il paracadute delle opzioni").
Mi scuso per la lunghezza, ma come potete immaginare ho piu' i dubbi che le certezze!
Come sempre ringrazio in anticipo chi avrà tempo e voglia di rispondere!
Fabio (CIVT)
-
01-11-12, 21:40 #9
Ciao Fabio, questa operatività trova mille modi per essere applicata e quindi la gestione operativa ciascuno se la costruisce come vuole a seconda della propria propensione al rischio, quindi si puo entrare con il sottostante, con opzioni comprate weekly, opzioni vendute o con combinazioni di esse come spread, collar etc...
La cosa importante è osservare e verificare che esiste statisticamente un vantaggio al verificarsi di queste condizioni dopodichè ognuno si sceglie il timing di ingresso che puo provenire ad esempio dalle piu svariate tecniche, da incrocio di medie mobili, bobao, momentum, divergenze etc.. basta trovare quelle che rispondono meglio.
sullo stoxx che sto osservando, la combinazione DPD + Bobao sembra rispondere molto bene, oggi alle 15:46 c'è stato lo stesso identico segnale di ieri e ha determinato la fine del rally intraday esattamente al livello dpd di 2539
è interessante osservare che sia oggi che ieri la barra del minuto che ha toccato il DPD ha quintuplicato i volumi rispetto alle precedenti e questo è un altro segnale da cogliere.
ApoUltima modifica di Apocalips; 01-11-12 alle 22:10
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
02-11-12, 09:26 #10
- Data Registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 630
Ho visto anche io,
ma fino a quando non riappare la colonna 2540
il trend daily rimane long puntando a 2566
Sarebbe interessante lasciare rappresentate nel DPD le colonne coperte, magari colorate di giallo non so se è possibile, o in alternativa registrare i grafici ogni volta che si scaricano per
singolo utente, invece di utilizzare un salva immagine come PicPick, in maniera da avere sul proprio computer uno storico facile ed immediato da consultare.
Credo sia stata già fatta questa richiesta, ma vedo che non è ancora stata implementata.
Grazie