Citazione Originariamente Scritto da xsamuelex Visualizza Messaggio
Ciao Realdrago,
Grazie mille per le utilissime informazioni e disponibilitá!
Dunque, diciamo che i soldi che ho destinato al trading non sono molti, circa 3000 €. Ciò significa che sono il mio punto di partenza e non so se adesso come adesso riuscirei a rimpiazzare...ma non sono soldi che mi servono per vivere, se dovessi azzerare il conto non sarebbe un dramma esagerato.
Io ho giá un conto che uso solo per il trading con iwbank e lì, nel simulatore, ti calcolano anche i margini necessari per i derivati.
Ho giá fatto diverse prove con l'ausilio dell'utilissimo Fiuto Beta e impostando alcune strategie ci sto dentro anche con i margini proprio in ragion del fatto che le costruisco prima vendendo e poi comprando. Addirittura le prove le ho fatte con l'indice Ftmib! Non so se ho inserito tutto correttamente in una delle prove mi è uscito che a fronte di una perdita massima di circa 1000€ ho un guadagno di circa 1600€...che non è affatto male. Certo, rimane sempre il fatto che se dovesse esserci quella perdita di 1000€ sarebbe difficile continuare a coprirsi compromettendo un po' il tutto...ma non andrei comunque fuori dei margini richiesti dalla banca.
Tiziano , dall'alto della sua esperienza, consiglia sottostanti leggeri, che quando perdi ci lasci l'equivalente di una pizza................questo tanto per iniziare ed imparare a muoversi.
Secondo me e' un gran consiglio, unito a quelli sopra di Realdrago.
Ciao