-
05-12-12, 17:32 #1
L'importanza delle coperture.
Desideravo nel mio piccolo, riportare quanto accaduto su un titolo che ho in portafoglio:
Titolo: Freeport (FCX)
Settore: Freeport-McMoRan Copper & Gold Inc. si impegna nella esplorazione, l'estrazione e la produzione di risorse minerarie. L'azienda esplora principalmente rame, oro, molibdeno, idrossido di cobalto, argento e altri metalli, come renio e magnetite
Notizia odierna: Freeport-McMoRan Copper & Gold Inc ha dichiarato Mercoledì che avrebbe comprato Plains Exploration & Co di produzione e McMoRan Co esplorazione a $ 9 miliardi di dollari in contanti e azioni, in una grande espansione nel settore energetico.
Da cui: -14.38%.
Quanto sopra per ribadire quanto il buon Tiziano impara:
Essere sempre coperti.
-
05-12-12, 17:36 #2
-
05-12-12, 17:52 #3
Sarebbe interessante vedere la variazione dell'oi avvenuta ieri. Mica qualcuno ce l'ha?
E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente se non c'è.
-
05-12-12, 18:45 #4
si..in questo caso non solo..ma per avere speranze di uscirne..devi avere coperture fatte in modo saggio..nel senso..sicuramente in numero superiore alle vendute (tipico ratio spread in cui un premio lo usi per comprare coperture ad abundantiam finchè ce ne stanno e poi vendi un premio che è quello che punti a difendere)...così che l'at now potrebbe essere quasi zero..se non addirittura positivo..vista l'entità del movimento...
-
05-12-12, 19:39 #5
-
05-12-12, 19:57 #6
-
05-12-12, 20:08 #7
-
06-12-12, 09:17 #8
-
06-12-12, 09:17 #9
lavorare sui singoli titoli e' un mestiere a se' purtroppo.
ho si e' molto addentro l'ambiente, altrimenti anche dopo anni di esperienza, l'inchiappettata e' sempre dietro l'angolo.
io l'ho presa un anno fa' con uno dei nostri titoli piu' capitalizzati del listino. la mitica unicredit.
vedendo il tuo grafico c'era ben poco da fare hedging puro con i futures come vorrei fare io!!
spero che il lavorare solo con il nostro indice e quello tedesco mi limiti un po' i danni. ma forse qualche opzione dovro' anche comprarla...
-
06-12-12, 09:39 #10
Esempio in rea time di oggi su Saipem
Noi siamo su Saipem che ha aperto a meno 10% :significa circa 1000 euro di perdita per ogni contratto di opzione venduta.
Le coperture a ratio 1/6 ci permetteranno di chiudere in ampio guadagno (appena riapriranno le contrattazioni delle opzioni ).
E già che ci siamo, appena chiusa la posizione montata a 32 ne monteremo una seconda al prezzo ATM che sarà quello di apertura scambio opzioni.
E se riaprono domani, va bene uguale.....se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.