Discussione: TED
-
09-12-09, 22:19 #1
- Data Registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 871
TED
Stavo rileggendo il report su TED, come mai il LIBOR ( Tasso interbancario "lettera" su Londra) che è il tasso variabile con il quale si prestano soldi le principali banche operanti sul territorio Londinese, viene preso come riferimento per tutti i mercati finanziari mondiali?
Posso capire il T-Bill, dove il mercato Americano influenza tutto il globo.....
-
09-12-09, 23:14 #2
Re: TED
No!
Infatti lo spread del TED http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=.TEDSP%3AIND è la differenza tra i tassi di interesse dei titoli di stato Americani a tre mesi e il tasso di interessse Libor a tre mesi.
Proprio il nome deriva dalla sua storia: è nato che calcolava la differenza tra contratti futute del Tesoro a tre mesi e i contratti, sempre a tre mesi, sull' Euro Dollaro.
Se vedi le lettere in grassetto compongono l'acronimo TED
E' vero però che il tasso Libor della BBA (Associazione Bancaria Inglese) è un tasso di riferimento anche per prestiti o mutui anche negli Stati Uniti. Questo perchè, a causa delle restrizioni sulla riserva di denaro obbligatoria, imposta dalle autorità Americane, si è creato un mercato enorme per i depositi in dollari al di fuori degli Stati Uniti. Il mercato dell'EuroDollaro di Londra è diventato così il luogo tecnico dove si scambiano i dollari e il Libor è il tassodi riferimento per questi scambi.
Nota:
L'Euribor è il fratellino giovane del Libor: è stato lanciato con il varo dell'EURO e costituisce il fixing dei tassi monetari sulla divisa continentale. L'Euribor ha "base" (se così si può dire in un mondo ormai tutto telematico) nel territorio continentale. Tra l'altro ha anche oscurato il Libor sull'Euro, quello fonte BBA, che pur viene sistematicamente quotato. Ma la differenza tecnica è che mentre il Libor è calcolato dalla BBA, che elabora delle sue stime partendo dalle indicazioni delle banche, l'Euribor è direttamente il frutto delle stime delle banche appartenenti al panel...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-12-09, 19:21 #3
- Data Registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 871
Re: TED
Quante cose interessanti,
grazie.
-
10-12-09, 20:45 #4
Re: TED
....e che mi sono fermato.
...mia moglie dice che sono logorroico :S
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.