-
20-04-13, 17:16 #1
- Data Registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 4
Prezzo sottostante
Salve a tutti, scusate ma non ho trovato una risposta al mio problema. Quando eseguo una ricerca di strategie su Fiuto Beta il programma mi fa il calcolo con il prezzo dell'indice sottostante che differisce da quello del future, non ho trovato il modo di ovviare a questa situazione, qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
Grazie
-
20-04-13, 18:13 #2
Ciao Cix e benvenuto!
Nel campo del prezzo di Fiuto Beta tu puoi digitare il valore che desideri perchè è una casella editabile e puoi quindi editare il valore del future.
Ma è sbagliato!
Tieni presente che il prezzo delle opzioni è calcolato sull'indice ed il valore del future non serve a nulla. Attento su questo punto perchè la differenza a volte è alta (dipende dai dividendi) e quindi potresti pensare di essere ATM su di uno strike che invece non lo è...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
20-04-13, 21:45 #3
- Data Registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 4
Grazie della risposta comunque nella sezione strategie confezionate c'è sempre la presenza delle opzioni in abbinamento col sottostante, il programma fa i calcoli in base al valora dell'indice e dato che l'indice non è tradabile si dovrebbe usare il future ma se i prezzi sono discordanti il programma da degli errori di valutazione. Anche modificando manualmente il valore dell'indice, la strategia del programma fa affidamento e usa sempre il dato non modificato. Scusi ma non riesco proprio a capire.
Grazie
-
21-04-13, 12:14 #4
Diamoci del tu se non ti disturba, è più semplice.
Il programma, ma anche il trader deve sempre e solo fare riferimento all'indice.
Il future è solo lo strumento che verrà negoziato in caso di copertura e quindi la differenza di prezzo che è dovuta al risk free rate (troverai molte discussioni a tal proposito proprio in questo periodo che l'eurostoxx stacca i dividendi) non incide e non deve incidere sul prezzo delle opzioni.
Il future si muove 1 a 1 rispetto all'indice e se lo usi in copertura su un movimento di 100 punti ad esempio, sempre 100 punti saranno, indipendentemente dalla differenza di prezzo dei due strumenti.
Ti faccio un esempio su Fiat supponendo che:
Fiat = 4, 18 euro ed il suo
Future = 4,23.
Supponiamo,per semplicità, che il prezzo dell'opzione non abbia altre componenti ( perchè magari è l'ultimo giorno di negoziazione) se non il solo valore intrinseco, ovvero il vantaggio sul prezzo.
Se compero una Call 4 e quindi ITM, devo pagare 0,18 di ITM o 0,23?
La risposta è ovvia ed è 0,18.
Ora espandi questo ragionamento su tutti gli altri strumenti indici compresi...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
21-04-13, 16:51 #5
- Data Registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 4
Ok, grazie, fin qui ci sono, non vorrei tediare ma io mi riferivo alla sezione strategie di fiuto. Se io volessi creare un collar bullish sul dj eurostoxx 50 il programma mi dice che dovrei comprare una put otm, vendere una call otm e comprare il sottostante. Purtroppo fiuto, per costruire questa strategia, usa il prezzo dell'indice che non è tradabile e non del future, così i risultati delle analisi, dopo aver premuto il pulsante START, sono errati.
Ho provato a modificare il valore dello stock editandolo al valore del future ma il programma continua ad usare quello dell'indice producendo analisi sbagliate. Ad esempio con i dati di oggi a borse chiuse un collar bearish mi darebbe una probabilità di andare a profitto del 98% e senza possibilità di perdita, sarebbe bellissimo, ma questo perchè il programma usa il valore dell'indice che è di circa sessanta punti più alto del future altrimenti la strategia sarebbe molto meno vantaggiosa, ovviamente. Spero di essermi spiegato meglio, ti ringrazio.
-
21-04-13, 20:39 #6
...Adesso ho capito, porta pazienza va!
Sì, hai ragione, non si può modificare nella fase di ricerca.
Una volta trovate le strategie papabili si spostano nella sezione <opzioni> e si aggiornano i prezzi, a questo punto vedrai che le probabilità si aggiornano immediatamente.
Grazie a te!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-04-13, 11:29 #7
- Data Registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 4
-
23-04-13, 10:29 #8
- Data Registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 1,007
Ciao Tiziano, quindi dal momento che fino alla scadenza di giugno avremmo uno scostamento tra le quotazioni del future e dell'indice, su fiuto bisognerà tenere conto che virtualmente c'è questa differenza... sbaglio? cioè se durante una strategia dovessi vendere un minifib mi verrebbe una perdita sull'atnow pari alla differenza tra l'indice e il future
grazie
-
23-04-13, 11:38 #9
Il future non produrrà guadagni o perdite derivanti dalla differenza tra lui e l'indice ma solo dal prezzo eseguito e prezzo a scadenza ...o quando lo dovessi chiudere.
E' la strategia che sembra centrata sul future ed invece va centrata sull'indice.
Perciò se digiti il valore indice vedi il segnalino del prezzo nel punto giusto.
Poi ti invito a leggere il link relativo all'impatto dei dividendi
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
23-04-13, 12:15 #10
Non so se è un problema che ho solo io ma dopo aver impostato data di stacco e valore del dividendo,come spiegato nel manuale, il segnalino verde sul payoff che individua il punto corretto dell'indice una volta scorporati i dividendi, non riesco a visualizzarlo.
Apo....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....