-
20-05-13, 21:40 #1
Ftse mib si avvicina la fine del trend ?
Mi chiedevo se il trend rialzista di questi giorni stia perdendo momentum per lasciar strada ad un movimento laterale-ribassista che dovrebbe accompagnare l'indice almeno fino a scadenza giugno.
ci sono alcuni elementi che fanno propendere per questa ipotesi almeno così come la sto leggendo io.
I DPD ci dicono che l'indice ha raggiunto una solida resistenza al livello 17.600 che non sembra mostrare cedimenti avendo respinto piu volte il sottostante:
Se facciamo un flash back e torniamo indietro di 5 giorni notiamo che le colonne DPD di call hanno di giorno in giorno incrementato di molto la loro altezza ovvero le mani forti hanno ricaricato i fucili con cartucce piu consistenti mentre le colonne di put antagoniste non hanno incrementato anzi si sono leggermente abbassate.
la strategia del mercato è sostanzialmente ribassista da alcuni giorni con bep a circa 18100 e sembra coerente con i DPD.
ed infine la volatilità implicita delle call e delle put è in calo su entrambi e questa è la tipica situazione di una aspettativa di movimento laterale da parte del MM.
Non so se sto prendendo lucciole per lanterne
voi che ne pensate ? avete altri elementi a supporto o a smentita di questa tesi ?
grazie.
ApoUltima modifica di Apocalips; 20-05-13 alle 21:45
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
21-05-13, 13:11 #2
L'analisi del RSI e la sua media segnano una divergenza ribassista e quindi una perdita di forza del trend , il RSI weekly e la media stanno girando come anche lo stocastico ed i volumi diminuiscono, quindi sembrano segnali che aggiunti a quelli evidenziati da te segnerebbero un consolidamento del trend
-
22-05-13, 00:10 #3
Ciao e scusate se mi intrometto ... è solo per capire.
Se non ho inteso male Apo parla dell' inizio di un trend lateral ribassista mentre Tu di un consolidamento del trend ( che in questo momento mi pare rialzista ). Che cosa mi sfugge ?
Grazie e scusate se ho detto delle fesserie.
Saluti Fab
-
22-05-13, 00:30 #4
Secondo la mia analisi la sequenza Max-Min relativi crescenti su TF 2ore iniziata ad Aprile non è compromessa, segnale che il trend rialzista è ancora in atto.
Ad oggi sotto 17000 il trend sarebbe compromesso e si aprirebbe una fase laterale-ribassista.
Il momentum sul giornaliero pur essendo positivo sta perdendo forza. Vedimo nei prossimi giorni.
Ciao
Ottavio
-
22-05-13, 09:06 #5
E' da evindeziare un'altro aspetto, ovvero la decorrelazione in atto tra la AUDUSD e lo SPX , tale decorrelazione determinata sia dal rallentamento della Cina nei confronti dell'AUD che della QE nell'indice americano, sono a livelli molto elevati. Nella norma l'AUD è anticipatore (valuta a tasso elevato ) del SPX. Prima o poi queste decorrelazioni dovranno rientrare con una discesa dell'indice americano e una salita dell'AUD. Questo dipenderà solo dalla Fed che ha inondato i mercati di liquidità...
-
22-05-13, 10:08 #6
Condivido in pieno la view di Apocalips ma quanto peso dobbiamo dare a queste analisi quando gli stati gonfiano in modo fittizio i mercati?
http://finanza-mercati.ilsole24ore.c....2013_09.10_85
A supporto della view ribassista di Apo vedo che la vola delle opzioni 60/90 gg non segue la 30gg questo può vuol dire che ci dobbiamo aspettare uno storno sul breve periodo?
Inoltre il VIX è sui minimi, tutti questi fattori credo che dovremmo tenerli in considerazione, voi come affrontate questo periodo?
Che tipo di strategie ipotizzereste con una vola così bassa?
-
22-05-13, 10:44 #7
Ciao Apo, bella analisi che condivido in toto ma con una sola eccezione sulla fase laterale e sulla vola calante. Attualmente ritengo che sia solo per la fase di "carica" e quindi a mio modestissimo parere essa si alzerà e anche bene ergo io lavoro per un ritracciamento anche abbastanza profondo contrariamente a quello che si legge in giro. Mi serve il là però e per adesso ci son solo dei piccoli segnali.
-
22-05-13, 10:47 #8
Il mio VIX, quello che lavoro io attraverso miei indicatori, mi dice, invece, che lo stesso sta salendo. E' un movimento piccolo piccolo ma sta ma lo sta rilevando. Anche qui mi serve una accelerazione per confermare ciò che vedo o, al contrario, rimandare a segnali più "veri" o veri.
-
22-05-13, 12:18 #9
Si, probabilmente il ritraciamento potrebbe essere anche profondo ma per il momento finchè la vola implicita delle put non inverte rotta e inizia con decisione ad alzare la china questa discesa rimane in standbay.
bisogna monitorare attentamente questi grafici che sono gli unici che scontano le aspettative del mercato.
ApoUltima modifica di Apocalips; 22-05-13 alle 12:25
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
24-05-13, 11:55 #10