Discussione: Le greche...che favola!
-
10-11-12, 22:20 #11
Grazie troppo gentile davvero!!!
Grazie mille anche a te Apocalips per il consiglio, avevo già smanettato con le scale ma a quanto pare erano proprio i valori ad essere sballati su fiuto beta perchè mi calcolava una volatilità a 15000 punti, ora rifacendo il grafico con un'altro computer finalmente torna tutto! Per chi è alla prime armi come il sottoscritto posto i grafici corretti rispettivamente di CALL LONG e CALL SHORT dove si vedere chiaramente che ad un aumento di vola corrisponde un apprezzamento della call comprata e viceversa per la venduta!
-
22-10-13, 11:56 #12
Volatilità
Qualcuno sa spiegarmi il concetto che ho visto in alcuni video,per cui la volatilità si presta ad essere mediata a differenza di altre greche, in quanto poi a scadenza va sempre a 0.
Quindi se vendo opzioni incassando una alta vola in una fase di mercato laterale, anche se poi il trend mi è contro basta che aspetto la scadenza? ho capito bene?
Grazie
-
22-10-13, 12:35 #13
La volatilità implicita che trovi sulle opzioni non si traduce altro che nei soldi che ricevi per il rischio che ti assumi.
Durante il percorso che ti porta a scadenza il riscio per quel determinato titolo potrebbe salire e di conseguenza l'opzione che avevi venduto precedentemente ha incassato un premio minore.
Se ti pare che possa essere compatibile con le dimensioni che non volevi superare, ecco che si può vendere una seconda opzione ad un prezzo maggiore della prima. Quindi medi la posizione di premio, ma solo di premio!
Certamente il vega che è la greca che misura questa vola, a scadenza vale zero e quindi il premio incassato per la vola è certamente tutto tuo, devi considerare però che potresti restituire una parte dei soldi, anche superiore ed i molto, dovuta al delta, cioè al movimento che il sottostante ha fatto contrario alla tua posizione.
Mediare la vola è corretto se si è nel trend giusto, altrimenti si media al contrario ovvero si incassa un premio controtrend...che non è saggio...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-10-13, 16:39 #14
-
23-10-13, 16:43 #15
Opzioni americane
Se sto facendo una strategia bearish con opzioni di tipo americano, facendo uno spread di call ad es.
Se il sottostante però sale ed io comincio a perdere con la mia strategia,nel momento che cerco di porre un correttivo alla stessa, il compratore della mia call dall'altra parte può esercitare la sua opzione che in quel momento per lui è in guadagno o sbaglio?
questo aspetto delle opzioni americane non mi è chiaro
-
23-10-13, 22:14 #16
-
24-10-13, 02:41 #17
-
24-10-13, 15:24 #18
-
17-11-13, 21:06 #19
Greche
Qualcuno sa spiegarmi un aspetto che non capisco del video sulle greche. Ad es. vedo che il Delta è negativo, però gamma e teta sono positivi.
Ma se il gamma è positivo quando si tratta di opzioni comprate, mentre il teta è positivo x noi quando si tratta di opzioni vendute
come è possibile che i 2 aspetti siano presenti nella stessa strategia??
Inoltre vorrei sapere come si calcola tecnicamente la vola implicita a 7-30 giorni e perchè è discontinua
-
17-11-13, 21:37 #20
Il delta è la direzione.
Ma la direzione la puoi avere con le vendute ( theta positivo e gamma negativo)
che con le le comperate (theta negativo , gamma positivo)
Se ti riferisci a quella graficata sul sito, devi leggere la legenda dove dice opzioni con durata > di .... e quindi è logico che una opzione che ha 6 giorni non venga disegnata ed ecco il tratto discontinuo.