-
24-11-13, 12:38 #1
Correggere l'ordine con cui sono eseguite le operazioni matematiche.
Salve,
volevo segnalare quello che penso sia un errore di beeTrader,
in modo che possa essere corretto nelle prossime release.
Si tratta dell'ordine con cui vengono eseguite le operazioni algebriche in beeTrader.
Scrivendo
a= b+c*0.5
normalmente dovrebbe essere eseguita prima la moltiplicazione di c*0.5 e poi la somma con b.
In beeTrader invece viene prima sommato b + c e il risultato moltiplicato per 0.5.
Saluti
Massimo
12345SET
A =
LOW
+
HML
()*
0.5
SET
B =
LOW
+ (
HML
()*
0.5
)
SET
PLOT1
= A
SET
PLOT2
= B
-
24-11-13, 22:40 #2
Ciao Max, non credo sia un errore di BT, succede la stessa identica cosa anche in una qualsasi calcolatrice se non fai uso di parentesi la cui funzione nel linguaggio matematico è proprio quella di far eseguire un calcolo prima di un altro nella sequenza che desidera il programmatore
ApoUltima modifica di Apocalips; 24-11-13 alle 23:08
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
24-11-13, 23:04 #3
Ciao Apo,
mi permetto di dissentire.
Esistono delle convenzioni, che dicono che moltiplicazioni e divisioni debbano essere eseguite prima di addizioni e sottrazioni. E siccome trattasi di convenzioni, è bene che siano rispettate, per non fare incorrere in errore gli utenti.
Saluti
Massimo
-
26-11-13, 10:02 #4
Ho testato su excel la seguente formula =A1+B1*C1 dove A1 = 5, B1=5 e C1=2: il risultato è 15. La tua osservazione è giusta, la convenzione adottata è quella ed anch'io ho dovuto affrontare tale problema: ho creato listati poi errati perché pensavo che si desse comunque priorità alle moiltiplicazioni rispetto alle somme. Tuttavia, non vorrei che correggere tale interpretazione creasse problemi al software nel senso che ad esempio trovo più importante migliorare l'adattamento al software nell'acquisizione di storici in metastock. La cosa importante è saperlo.
Ultima modifica di TFiutoT384; 26-11-13 alle 10:15
-
26-11-13, 12:50 #5
Ciao TFiutoT384,
concordo. Una volta che conosci il problema lo risolvi con l'uso delle parentesi.
L'importante è segnalare il differente comportamento di beeTrader rispetto alle
convenzioni per non indurre in errori inconsapevoli gli utenti.
Poi, se sarà possibile, penso sarebbe utile uniformarsi alle convenzioni !
Saluti
Massimo