-
09-12-13, 21:02 #1
Smile volatilita' vs chain
Salve,
oggi ho osservato il Bund tutto il giorno, sto facendo delle simulazioni con what if e faccio pratica. Mi sono accorto che la volatilità espressa dalla chain riporta valori e proporzioni totalmente discordanti con lo smile. Mi chiedo se sia normale. Non dovrebbero corrispondere? Aggiungo che questa differenza è rimasta pressoché identica per tutto il giorno e non ci sono state ore in cui i valori si sono avvicinati. In tutto questo l'emaker dava valori diciamo a metà strada tra i due. A titolo di esempio la volatilità strike 140 da i seguenti valori:
Smile: put 8 - call 1
Emaker: put 6,34 - call 4
Chain: piut 5,29 - call 5,17
quindi andiamo da una vola sulle put mediamente il triplo delle call a una vola sostanzialmente uguale tra call e put. Ho fatto l'esempio di febbraio ma anche le altre scadenze si comportavano cosi.
Chiedo lumi ai più esperti. Grazie!
Ultima modifica di freddie; 09-12-13 alle 21:04
-
09-12-13, 21:51 #2
La volatilità implicita reale è quella della finestra in tempo reale e quindi tutte le opzioni che hanno la "spia verde" che significa "dato valido nel tempo" hanno la volatilità esatta e riferita al prezzo appena giunto.
IN pratica si fa il calcolo inverso della B&S.
Quella esposta dal e_maker è una vola espressa per sopperire al caso in cui non arrivino dati o il mercato sia chiuso ma si voglia comunque effettuare delle valutazioni (what if)
Quella della sezione "Diamo i numeri " è sempre riferita al giorno dell'aggiornamento, ovvero il giorno prima. Quindi esprime i valori di ieri. Valida per fare confronti con quella odierna...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-12-13, 06:57 #3
Ciao Tiziano,
Grazie!
Quindi domani sullo smile di diamo i numeri dovrei ritrovare i valori sulla chain di oggi circa alle 12:11, ora di aggiornamento? Giusto?
Già che ci sono avrei un altro dubbio: durante il giorno mentre ricevo quotazioni in tempo reale What if esprime prezzi reali o prezzi e_maker? Per utilizzare What if devo prima aver messo una strategia a mercato (in questo caso in paper) oppure posso iniziare a simulare strategie pur avendo lo Strategy builder vuoto? Cioè aperto su un titolo ma senza nessuna opzione comprata/venduta?
Grazie e a presto.
Federico da Dubai.
-
10-12-13, 09:36 #4
Q
sì
Già che ci sono avrei un altro dubbio: durante il giorno mentre ricevo quotazioni in tempo reale What if esprime prezzi reali o prezzi e_maker?
Per utilizzare What if devo prima aver messo una strategia a mercato (in questo caso in paper) oppure posso iniziare a simulare strategie pur avendo lo Strategy builder vuoto? Cioè aperto su un titolo ma senza nessuna opzione comprata/venduta?
Grazie e a presto.
Federico da Dubai..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-12-13, 12:10 #5
A presto ..con la "P........ Emirates"ma siii!!!