-
05-07-14, 00:39 #1
- Data Registrazione
- May 2011
- Località
- monza
- Messaggi
- 165
Delta neutrale
Buonasera,
Sto leggendo il Manuale del trading in opzioni (Fontanills - revisione tecnica ing.Cagalli) ed il capitolo 6 I segreti del delta....per me sono proprio segreti. non ho capito assolutamente nulla.
Cito "una operazione con delta complessivo pari a zero, se gestita correttamente permette di realizzare un flusso di profitti costanti nel tempo entro certi limiti di prezzo indipendentemente dalla direzione del mercato".
ho in essere 1 contratto fiat short put strike 7.6 premio 0,58 scad 19.12.2014.......su fiuto beta delta mi da 215.6578.
in parole semplice per arrivare a questo delta neutrale cosa dovrei fare operativamente?????
Grazie per la pazienza nel leggermi e nel rispondermi
Elio
-
05-07-14, 08:27 #2
Ciao ables, provo a risponderti io; leggi qua http://www.playoptions.it/le-opzioni/hedging/
Fatti i ragionamenti di long/short Call e long/ short Put
Nel tuo caso sei al rialzo sull'opzione. Il tuo rischio è che il prezzo del sottostante scenda e che a scadenza lo devi comprare, se l'opzione è ITM e quindi vieni esercitato. Per coprirti dal rischio di discesa dl prezzo del sottostante devi venderlo. Il delta hedging è piuttosto ....faticoso. Vediamo che dicono i più esperti.
Senza nulla togliere a Fontanills(ci mancherebbe..) a me quel libro mi ha dato poco o niente. Molto meglio le discussioni sul forum e il libro di Tiziano & C. "Le opzioni - Domande e risposte".L'unica certezza è il Tempo.
-
05-07-14, 18:11 #3
- Data Registrazione
- Jul 2010
- Località
- Massa Carrara
- Messaggi
- 2,340
Quello che vuol dire Tiziano è che se tieni d'occhio le greche principali quali delta tenedolo prossimo allo zero e gamma mantenedolo sempre minore del delta, non sarà difficle portare a casa un "income" mensile.
Non a caso su fiuto pro esiste una funzione "portafoglio" che normalizza il delta e il gamma in presenza di posizioni plurime, in modo da inteervenire anche tramite l'acquisto o la vendita di un unico sottostaante che alzi/abbassi il delta di tutto il portafoglio.
Allo stesso modo, acquistare delle opzioni anche con scadenza diversa più lunga di quella delle operazioni in corso fà si ceh il gamma scenda al livello voluto.
La gestione deve essere fatta giornalmente magari a fine giornata evitando così di dovere stare dietro ai movimenti giornalieri.
Nel caso di fiat dovresti vendere 215 azioni poichè mano a mano che si avvicina ad essere ITM il sistema valuta la probabilità che tu debba ricevere delle azioni pagndole 7,6, per cui fà in modo che tu ti troverai con 500 azioni vendute che faranno pari con quelle che riceverai, vendendole ad un prezzo decrescente ma comunque superiore al prezzo strike e con la possibilità di incassare il premio.
Chiarmente nella pratica è difficile vendere 215, 230, 320, 411 titoli in progressione, il prstito titoli costa e probabilmente per numeri così bassi è difficile anche accedervi, per cui ti consiglio di farlo con EFT o CFD
In alternativa puoi acquistare delle put a strike più basso e anche a scadenza più lunga che abbasserà contemporaneamente il gamma, alzando il delta.Ultima modifica di livioptions; 05-07-14 alle 18:24
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
-
06-07-14, 11:09 #4
- Data Registrazione
- Aug 2012
- Località
- Marche
- Messaggi
- 74
ciao
Con questi video capirai sicuramente
VIDEO 1 - Sbanco il Banco
VIDEO 2 - Sbanco il Banco 2
VIDEO 3 - Sbanco il Banco pr davvero