Citazione Originariamente Scritto da Fab Visualizza Messaggio
My dear di playoptions,

sto ragionando sui vostri vari suggerimenti in termini di hedging che ho via via memorizzato e mi sorgono alcuni dubbi:

1. quando ci si copre sulla singola strategia e quando sull'intero portafoglio? Io mi regolerei cercando di lavorare per strategia e dando un occhio al portafoglio diciamo a fine giornata...makes sense?

2. l'hedging sul portafoglio ha senso se:
- voglio azzerare il delta perchè prevedo tempi bui;
- come sopra ma solo se ho theta positivo (esempio del Vs video 9)
- sempre, perchè così lascio correre le singole strategie ma preservo il portafoglio da qualche scossone imprevisto;

3. se carico una strategia con un etf SHORT da usare per coprire il portafoglio, ottengo:
- delta negativo (ovvio)
- delta 1% positivo: PERCHE'? Intuile dire che questo sballa i conti se voglio azzerare il delta1% del portafoglio così come mostrato nel video 9 di fiutopro usando però anzichè un'azione un etf short.

Grazie 1000
Ciao caro,
1. direi che può essere sensato. Tieni poi presente che azzerando il delta di tutte le strategie, anche il portafoglio sarà di conseguenza a delta zero;
2. diciamo che non c'è una risposta che possa andare bene sempre, ma considerando le ipotesi che hai fatto, hai capito il meccanismo di base. Discorso a parte merita il theta, se positivo o negativo dipende dal payoff rispetto all'atnow e allo zero;
3. il delta 1% dipende anche in questo caso dal tipo di strategia, o meglio dalle strategie che compongono il portafoglio. Se posti uno screenshot del portafoglio con e senza strategia dell'etf lo vediamo meglio.

Ciao Ciao