Discussione: - hedging
-
10-11-14, 16:06 #1
- hedging
My dear di playoptions,
sto ragionando sui vostri vari suggerimenti in termini di hedging che ho via via memorizzato e mi sorgono alcuni dubbi:
1. quando ci si copre sulla singola strategia e quando sull'intero portafoglio? Io mi regolerei cercando di lavorare per strategia e dando un occhio al portafoglio diciamo a fine giornata...makes sense?
2. l'hedging sul portafoglio ha senso se:
- voglio azzerare il delta perchè prevedo tempi bui;
- come sopra ma solo se ho theta positivo (esempio del Vs video 9)
- sempre, perchè così lascio correre le singole strategie ma preservo il portafoglio da qualche scossone imprevisto;
3. se carico una strategia con un etf SHORT da usare per coprire il portafoglio, ottengo:
- delta negativo (ovvio)
- delta 1% positivo: PERCHE'? Intuile dire che questo sballa i conti se voglio azzerare il delta1% del portafoglio così come mostrato nel video 9 di fiutopro usando però anzichè un'azione un etf short.
Grazie 1000
-
11-11-14, 14:49 #2
Ciao caro,
1. direi che può essere sensato. Tieni poi presente che azzerando il delta di tutte le strategie, anche il portafoglio sarà di conseguenza a delta zero;
2. diciamo che non c'è una risposta che possa andare bene sempre, ma considerando le ipotesi che hai fatto, hai capito il meccanismo di base. Discorso a parte merita il theta, se positivo o negativo dipende dal payoff rispetto all'atnow e allo zero;
3. il delta 1% dipende anche in questo caso dal tipo di strategia, o meglio dalle strategie che compongono il portafoglio. Se posti uno screenshot del portafoglio con e senza strategia dell'etf lo vediamo meglio.
Ciao Ciao
-
11-11-14, 17:15 #3
Grazie 1000 Andrea.
Provo a postarti le 2 immagini che mi chiedi al punto3:
- screen1 mostra:
a sx la strategia di copertura con l'etf short ottenuta acquistando 1000 titoli e quindi con delta = -10; il delta1% è però indicato positivo a 211 (è corretto dire che se sale il titolo dell'1% salirà anche il portafoglio ma essendo il titolo un etf short è "controintuitivo" se penso al sottostante dell'etf, come in effetti fa il delta in valore assoluto che invece è negativo): quantomeno un caso di strabismo;
a dx il portafoglio con una strategia con delta -9ca. e delta1% 278ca.; se volessi hedgiare questo portafoglio/strategia dovrei inserire la strategia di cui sopra che ha delta pari a -10;
- screen2 mostra cosa succede di fatto caricando la strategia a copertura nel portafoglio. Il delta si azzera (qui addirittura va a -1 ma facciamo finta di niente) mentre il delta1% esplode....impedendo di fatto di usare lo strumento in uno dei suoi punti di forza (visione a colpo d'occhio delle greche di portafoglio)
Se per caso riesci a capire quello che ho scritto , mi dici dove sbaglio?
Grazie 1000
-
19-11-14, 17:32 #4
Ciao caro,
si è esattamente come dici tu, nel calcolo del delta 1% l'etf è long indipendentemente dal fatto che sia un etf long o short, da qui la "controintuitività" (chissà se esiste questa parola ).
Nel progetto del nuovo FiutoPRO abbiamo già sistemato questo fatto.
Ciao Ciao
PS: scusa ma mi ero perso il post......adesso ti rispondo sull'altro
-
19-11-14, 17:34 #5