Citazione Originariamente Scritto da Fab Visualizza Messaggio
Grazie 1000 Andrea.

Provo a postarti le 2 immagini che mi chiedi al punto3:
- screen1 mostra:
a sx la strategia di copertura con l'etf short ottenuta acquistando 1000 titoli e quindi con delta = -10; il delta1% è però indicato positivo a 211 (è corretto dire che se sale il titolo dell'1% salirà anche il portafoglio ma essendo il titolo un etf short è "controintuitivo" se penso al sottostante dell'etf, come in effetti fa il delta in valore assoluto che invece è negativo): quantomeno un caso di strabismo;

a dx il portafoglio con una strategia con delta -9ca. e delta1% 278ca.; se volessi hedgiare questo portafoglio/strategia dovrei inserire la strategia di cui sopra che ha delta pari a -10;


- screen2 mostra cosa succede di fatto caricando la strategia a copertura nel portafoglio. Il delta si azzera (qui addirittura va a -1 ma facciamo finta di niente) mentre il delta1% esplode....impedendo di fatto di usare lo strumento in uno dei suoi punti di forza (visione a colpo d'occhio delle greche di portafoglio)

Se per caso riesci a capire quello che ho scritto , mi dici dove sbaglio?

Grazie 1000
Ciao caro,
si è esattamente come dici tu, nel calcolo del delta 1% l'etf è long indipendentemente dal fatto che sia un etf long o short, da qui la "controintuitività" (chissà se esiste questa parola ).
Nel progetto del nuovo FiutoPRO abbiamo già sistemato questo fatto.

Ciao Ciao

PS: scusa ma mi ero perso il post......adesso ti rispondo sull'altro