Citazione Originariamente Scritto da giuga46 Visualizza Messaggio
Una domanda per il maestro:
oggi ero davanti al monitor e in 1 secondo ho visto schizzare il prezzo alle stelle per poi scendere in picchiata...

Scusa Tiziano, io da comune mortale non arrivo a comprenderlo...
ma chi è che riesce a comprare tutto il book (migliaia di contratti...) fino al prezzo di 10.127 e rivendere poi ad un prezzo inferiore cioè a 10.070 tutto in un secondo?
E' fatto per prendere degli stop? Ci hanno guadagnato? e come fanno a guadagnarci?
Ti sarei grato per una spiegazione e la tua interpretazione di questa operatività.
può aiutarmi a capire un pò di più i meccanismi del mercato...

Giuseppe
Giuppe, non ti do un'interpretazione ma ti dico esattamente che cosa è successo dato che sono stato un paio d'anni in una delle maggiori istituzione mondiale, proprio nella sala di strategia.

Ci sono due mercati, uno che guarda ad investimenti di lungo termine, compra azioni per il loro dividendo e per la capacità dell'azienda comperata di creare valore, hanno molte aziende che diversificano il loro portafoglio che è solamente Long.
Il fatto che un portafoglio sia Long e solo Long non deve stupire perchè fino a che avremo il PIL come indice di ricchezza e la svalutazione come moneta per pagare i debiti dello stato, è matematico che i valori saliranno sempre. Ci metteranno 20 anni come in Giappone, ma saliranno.


Poi c'è il mondo degli speculatori che investono a breve, questi si posizionano su future e cercano di guadagnare con i soldi che hanno in raccolta, male che vada, sono soldi di altri. Una volta bruciati passeranno ad altri fondi o altri clienti.
In questo mondo ci sono anche i piccoli traders, che vanno in cerca di pochi tick per far giornata e gli istituzionali che hanno portafogli Long Short che debbono proteggere.
In genere sono costituiti da opzioni vendute e quando lo strike viene colpito, va difeso ben sapendo che difendendolo si acellererà il movimento del sottostante allontanandolo dallo strike stesso e quindi ponendosi ancora più in sicurezza.

Si vedano i DPD ed i loro movimenti.


E poi, ma fanno parte di entrambi i mondi, ci sono i membri del P.I.R.L.A., coloro che pensano che la borsa sia un bersaglio che va impallinato appena si vede!

Questi in genere hanno poca strada davanti e quando lanciano i loro ordini perchè Draghi ha detto "forse" e li rilanciano in direzione opposta quando Draghi si schiarisce la gola bruciano NON gli ordini Stop degli altri, ma i soldi che stanno gestendo e la loro carriera.

Ieri un membro appartenente a questo gruppo (P.I.R.L.A.) ha brucita circa 200 milioni ed è già stato licenziato...senza bonus!

Direi quindi che in generale ieri il mercato è stato in passivo, ci ha rimesso, era meglio se fosse rimasto fermo, perchè è vero che la perdita si è trsferita in guadagno ad altra controparte, ma le commissioni e gli spread, sono andati ai "servizi".

Ecco perchè scrivevo, in altra parte del forum, che i TS vanno tenuti spenti in queste giornate, e, se proprio uno è veloce e bravo, può fare a mano un piccolo ordine che durerà qualche secondo. Ieri io ho optato per stare del tuto fuori perchè si vedeva nell'immobilismo dei minuti precedenti che si sarebbe scatenata la tempesta perfetta...e così è stato!

P.I.R.L.A. = Poca Inclinazione Razionale Lucrare Assolutamente