Sono io che ringrazio te Tiziano e parto subito con una breve intruduzione.

Allora...
Tiziano dixit:
“ E’ vero c’è la crisi e si sente, ma un mercato su cui poter tradare delle opzioni ci sarà sempre ”

E’ con questa affermazione di Tiziano, fatta mentre si discuteva sulla crisi e sui mercati in generale, che ho deciso di aprire l’introduzione a quella che sarà una ( più o meno ) breve trattazione sui mercati finanziari e sui prodotti che vi si scambiano.

Ho voluto cogliere la scia del lancio dell’OverSpread, che è un modo nuovo e facile di fare trading, e di tutte le altre eccezionali novità di PlayOptions, per scrivere di mercati da un punto di vista, però, un po’ inconsueto per un forum dedicato al Trading.

Sarà, infatti, il punto di vista di un giurista-trader ( visto che, almeno per ora, la mia principale professione è quella di avvocato ). L’intento, soprattutto nella prima parte, sarà quello di approfondire ed analizzare quegli aspetti dei mercati spesso trascurati dal trader. Non bisogna, infatti, dimenticare, che l’acquisto o la vendita di azioni, futures o opzioni altro non sono se non la stipula di contratti che soggiacciono a norme giuridiche con ben definiti obblighi e diritti per le controparti del contratto stesso.

E così come i contratti che vi si stipulano anche il funzionamento e l’organizzazione dei mercati è regolato da norme giuridiche.

Si parlerà, quindi, con linguaggio certamente non accademico, anzi molto pratico, di quali siano, per esempio, i diritti e gli obblighi legati all’acquisto di azioni o alla vendita di opzioni o di un future.

Tutto questo per far sì che il trader possa avere una più proficua conoscenza ed una maggiore consapevolezza dell’ambiente in cui opera.

Vorrei, infine, invitare tutti a partecipare alla discussione, anche con domande o richieste di chiarimenti, nella ferma convinzione che ogni contributo rappresenta un’occasione di crescita per tutta la comunità.

Ora chiudo, così come ho aperto, con una affermazione di Tiziano : “ Vi sono solo due certezze che ci consentono di guadagnare nel trading, la prima è che i prezzi salgono e scendono; la seconda è che il tempo passa ”.