Citazione Originariamente Scritto da Marco Bosco Visualizza Messaggio
caro Docci buongiorno,
nonostante i tuoi longevi post , essi scorrono molto bene e con semplicità. Sei molto bravo a trasmettere i concetti, sei forse uno scrittore?
A parte l'aspetto letterario , in parte condivido quello che dici e il modo pacato con cui lo manifesti.

Grazie.

un caro saluto,
Marco
Ciao Marco,

mi fai arrossire e ti ringrazio, ma mi fai anche sorridere per la domanda...

Normalmente non dichiaro mai il mio mestiere in ambiente extra-professionale, ma visto che è anni luce da quello che ipotizzi te lo dico, così puoi sorridere anche tu con me...

faccio il chirurgo, uno dei mestieri in cui si cimentano forse i più grandi cinici del pianeta (dopo la politica con la p minuscola), "quelli con la calligrafia da gallina" tra l'altro, sono poi specializzato in una branca molto particolare della chirurgia che è molto poco poetica (diciamo al secondo posto dopo la proctologia!), comunque molto lontana dalla letteratura!

Il chirurgo medio è spesso iracondo, quantomeno molto poco pacato, forse a forza di essere circondato da questi tratti esagitati... qualche anticorpo l'avrei dovuto sviluppare! Eppure mi sa di no... il mio animo continua a chiedermi "modalità delicate" che come vedi tendo ad esternare e a ricercare negli altri...

Mi occupo di un campo spesso (non sempre) molto doloroso, e qua forse ti tolgo mio malgrado il sorriso, infatti eseguo in massima parte interventi oncologici, e di solito i miei pazienti sono gli insegnanti migliori, quelli veri, soprattutto quando la vita li ha posti di fronte a delle scelte importanti o dei quesiti esistenziali fondamentali. Loro diventano i letterati, i filosofi ed i consulenti spirituali più potenti che io abbia mai conosciuto... (non tutti ovviamente, ma molti...) forse può essere questo il collegamento che cercavi?

Mi fermo per non rattristare la domenica a nessuno e vado a vedere in ospedale come stanno alcuni di questi signori (cosiddetto contro-giro pomeridiano), e magari raccolgo la mia "pillola" di saggezza anche oggi...

Grazie a te!

Ciao

Docci