Discussione: Buon anno 2016: Una strategia tutta d'oro, nero!
-
12-01-16, 20:51 #41
Ciao Ottavio, non perdere ha un significato che potrebbe non coincidere con lo zero. Comunque con la mossa che ho evidenziato sopra non ci sono problemi.
Comunque la discesa continua sino a che valore l'hai simulata?
E poi: perchè non la simuli sino al supporto storico di ENI (11.74) e poi non inizi a mettere in campo uno spread ribassista?..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
12-01-16, 23:13 #42
Si certo, ho visto che regge bene alla discesa, ma la mia domanda è stata fatta con l'intento di capire quali possono essere le mosse giuste, in anticipo, in un determinato scenario.
Questo per farmi degli schemi mentali, in modo da non avere dubbi sul da farsi quando si presentano degli scenari simili.
La strategia la seguo così come è stata impostata, ci mancherebbe. Sono proprio cose di questo genere, fatte sul campo, che mi permettono di continuare ad imparare e a crescere.
Magari potessimo farne di più, sarei sempre in prima fila.
Ti ringrazio, come sempre, di tutto quello che fai per gente che come me affronta questa affascinate professione
pur non essendo un professionista.
Saluti
Mimmo
-
13-01-16, 19:17 #43
L'ho fatta sprofondare fino a 11, ho fatto altre simulazioni è riesco a recuperare fino all'80% della Call comprata rollando solo di strike la venduta. Direi molto buono
Con il piano B pronto oggi sono andato a mercato.
Ti ringrazio tanto per le conoscenze che ci trasmetti, spero che seguiremo tutti insieme l'evoluzione di questa strategia che hai voluto mostraci.
Ringrazio anche tutto il forum è questa splendida/maledetta passione che ci accomuna tutti.
Ottavio
-
13-01-16, 19:44 #44
Ciao Tiziano.
La situazione era la seguente: niente in portafoglio, sottostante a circa 12.70. Apro WhatIf, imposto sottostante a 13 e 'compro' tutto lo spread (nel senso che metto a +4 e -4 le due opzioni) e Registro. Quindi riporto a 12 per vedere quanto abbiano perso le vendute.
E il problema nasceva a quel punto, perchè la volatilità della venduta cresceva in modo tale da annullare il guadagno.
In realtà non ho più fatto seguito al post perchè il giorno successivo la simulazione era invece 'corretta'. Non so se si possa essere trattato di un errore di calibrazione dell'Emaker. Di solito seguo questa procedura:
1. Clicco su Tools - Calibra Emaker
2. Di solito mi dice che non può farlo se non rigenero la Chain prima, quindi faccio Genera Chain con tutte le scadenze che mi possono servire
3. Clicco nuovamente Tools - Calibra Emaker e a quel punto in un secondo mi dice che è calibrato.
E' la procedura corretta?
Grazie della risposta!
Loki-----------------------------------------------------------------
Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
-----------------------------------------------------------------
-
13-01-16, 20:51 #45
-
13-01-16, 20:55 #46
Ottimo!
Allora visto che la strategia è a mercato, quello che ti serve è l'assoluta calma e riflessione perchè spesso la miglior mossa è quella che non si fa.
Certo che la seguiremo e se il petrolio andrà a 20 dollari al barile (lo ha detto al telegiornale uno che sa... forse!) ci sarà da diverirsi..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
15-01-16, 18:25 #47
Al momento il petrolio sembra continuare a scendere in picchiata.
Mi chiedevo se hai fatto qualche correttivo alla strategia e in caso affermativo se è possibile sapere.
Avrei un'idea, ma prima di muovermi vorrei sentire la tua opinione.
Grazie ed un saluto
Mimmo
-
15-01-16, 21:21 #48..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
15-01-16, 22:58 #49
-
08-02-16, 15:58 #50
C.I.A. Central Intelligence Service
Mi sto facendo 2 conti approssimativi sui rischi da calo del petrolio.
Bisogna considerare che molto del petrolio intemediato è carta; ma io volevo fare 2 conti sulle riserve reali.
Questa volta bisogna scomodare la CIA ( sì proprio la CIA)
Da un report al 01 gennaio 2015 delle riserve di petrolio dei vari paesi ...
https://www.cia.gov/library/publicat.../2244rank.html
Facendo due conti .... se 1 anno fa il petrolio era in carico circa a 100 $ ora a 70$ in meno .... le riserve valgono molto meno....
ad esempio la Russia il 1 gen 2015 aveva 80.000.000.000 di barili X 100 $ = 8.000.000.000.000$
alla quotazione di 30$ (se la riserva è uguale) viene 80.000.000.000 di barili X 30$ = 240.000.000.000$
la differenze in meno è -7.760.000.000.000$ ... un bel salto.
.... il mio pensiero a questo punto è .... "e se qualche paese ha usato a garanzia le proprie riserve per indebitarsi .... ora che non ha più garanzie .... deve vendersi la camicia ?" ... !!! GASP !