Grazie Tiziano per le tue risposte sempre immediate e puntuali!!!

Da ciò deduco che quindi anche le opzioni sul BUND (che a questo punto sono opzioni sull'obbligazione e non opzioni sul future dell'obbligazione (giusto???)) avendo come sottostante l'obbligazione sono di tipo americano....

Proprio in questo caso cosa succede a scadenza???

Se io ho costruito una strategia che a scadenza è positiva e che è formata da legs di opzioni comprate e opzioni vendute, mi troverò che con le comprate dovrò chiedere alla controparte di darmi il sottostante e con le vendute qualcuno mi chiederà di consegnargli il sottostante???
Operativamente, proprio a livello pratico, cosa bisogna fare? Se ne occupa IWbank a fare tutto in automatico e a me sblocca solo i soldi che mi aveva accreditato e bloccato sul conto o devo io occuparmi di gestire il sottostante fisico comprandolo e rivendendolo a mercato?
Inoltre in caso di opzioni di stile americano cambia qualcosa per la marginazione?

Ho trovato questo post http://www.playoptions.it/vbforum/sh...trollo-Margini e non vorrei trovarmi in questa pessima situazione da gestire!!!!

Scusatemi ma preferisco affrontare anche le cose più banali per evitare sorprese in fase operativa.....
A volte magari ci si concentra ad affrontare la costruzione e gestione delle strategie che poi magari crollano sulle cose elementari come questa!

Grazie!!!!

Beppe