Chiarissimo Tiziano, effettivamente mi accorgo io stesso di aver detto una grande cavolata....

Le posizioni si difendono sugli strike e non sui pivot point!!!!
E' evidente, quindi, che dal punto di vista delle opzioni nessuna forza in campo sarà presente sui livelli pivot....

E' sbagliato dire, quindi, che tutto quello che avviene tra gli strike è opera dei piccoli trader mentre i movimenti importanti si giocano sugli strike, quando intervengono gli istituzionali?
Non credo...
Ho capito che il sottostante, in realtà, è solo una minima frazione delle contrattazioni, potremmo dire che è solo "il mezzo": il grosso dei movimenti avviene invece sulla carta che sono i derivati!
Futures e opzioni muovono in rapporto decine di volte più del sottostante e addirittura sono, al contrario, i derivati a influenzare il prezzo del sottostante...

Mi ero lasciato fuorviare nell'intento di ottimizzare ancora meglio i punti di ingresso per la costruzione della mia prima strategia da neofita: la butterfly a rischio zero.
Sarà perchè le due dispense che ho ricevuto, sulle butterfly e sul Bobao, mi hanno permesso di verificare con mano che è veramente possibile farle e infatti ne ho fatte diverse tutte riuscite perfettamente con il Bobao in intraday....
Io mi accontenterei (e ci metterei la firma!!!!!) a guadagnare poco secondo il principio "rischio poco e guadagno poco", e l'operatività intraday ho visto che si adatta a questo principio: quelle che ho fatto (aperte e chiuse nel giro di un'oretta al massimo) hanno dato un rischio positivo sui 100€ l'una sul Mini S&P 500 con opzioni settimanali (magari prendendo la seconda scadenza più vicina).
Per la costruzione sto testando inizialmente l'operatività che aveva suggerito Livioptions usando solo call o solo put senza partire con lo straddle iniziale, ma andando direttamente in direzionale sulla base del segnale Bobao.
Poi passerò a call e put con il metodo Tiziano Cagalli!!!

E con il chiarimento che mi hai dato sull'altro post, secondo cui con il premio incassato posso aprire altre operazioni senza impiegare ulteriore capitale mio, mi sembra una cosa da fantascienza!!!!!!!!!

Ecco il motivo per cui stavo cercando uno strumento da abbinare al mitico Bobao (spaziale!!!!!!) per definire ancora meglio i punti di ingresso e uscita....
Avevo pensato (e sto testando) il Follow me su 3/4 TF (il 5 minuti è quello su cui opero che deve essere nello stesso trend dei 30' - 60' e eventualmente giornaliero) ma mi affascinava anche il segnale di PIDI10 che aveva illustrato nel mitico post sul campo di battaglia!

Tiziano non smetterò mai di ringraziarti perchè mi hai aperto gli occhi: quanto tempo perso sulle opzioni binarie (a anche qualche soldo).... Il tuo motto "se corri dietro a 2 lepri non ne prenderai neanche una" l'ho fatto mio!

Beppe