Discussione: Strategia Continua mensile sul DAX
-
23-05-17, 21:49 #1
Strategia Continua mensile sul DAX
Buongiorno a tutti, vorrei mettere in piedi una strategia insieme a voi per avere un rendimento mensile con una probabilità di gain dell 80%.(Sperem)
Serve un contributo di tutti gli interessati per migliorare e poi, perchè no, usarla costantemente.
Condizioni base per la strategia:
- Per ora in demo
- Operatività ridotta compatibile con chi ha un impiego fisso
- costruzione della strategia al secondo venerdì di ogni mese con scadenza mese successivo
- si comprano 1 put e 1 call e si vendono 1 put e 1 call
- nel mese si puo' fare una sola correzione se il prezzo si avvicina ad un lato, nel caso che non vada bene si chiude in stop loss(perdita sempre minore o al massimo uguale al gain ipotetico mensile a scadenza)
- tra la comprata e la venduta sono stati ipotizzati circa 20 punti di differenza per ogni lato, così ogni mese il sistema si adatterà alla volatilità del momento.
- guadagno mensile circa 200 €
- primo ed unico cambiamento ammesso a -170€
- stop loss a -200
consideriamo anche che per tutte le volte che andiamo a scadenza paghiamo metà commissioni
ecco il grafico in fiuto beta costruito la settimana scorsa
ora un po' di numeri, ipotizziamo che su 12 mesi 7 vanno fino alla fine, 2 vanno fino alla fine con aiuto e 3 vanno male. consideriamo le commissioni a 5 euro.
7 mesi ok --> 7 * 200 = 1400 - (commissioni) 7 * -20 = -140 --> 1260
2 mesi con 1 cambiamento nella strategia --> 2 * 200 = 400 - (commissioni) 2 * -30 = -60 --> 340
3 mesi in stop loss --> 3 * -200 = -600 - (commissioni) 2 * -50 = -100 --> -700
totale annuale = 1260+340-600 = 1000€
Servono sicuramente suggerimenti dai super esperti per l'unica operazione ammessa di recupero; ovviamente qualunque suggerimento o critica è ben accetta.
Poi... se la strategia piace possiamo anche cercare un sottostante dove il rendimento / commissioni sia più favorevole.
Cercerò di postare l'andamento ogni settimana, cosa ve ne pare?
Attendo un vostro pensiero.
-
24-05-17, 10:54 #2
Ciao, ma gli strike delle opzioni put e call da shortare in base a cosa li hai scelti?
-
24-05-17, 11:11 #3
Dagli strike scelti si capisce che hai un lavoro che non ti permette di stare a seguire la strategia!!
Perchè non la fai un pò OTM?
Punterei su un lieve ritracciamento dell'indice e quindi traslerei verso sinistra gli strike scegliendone di più bassi....male che vada se si sale la correzione la farai vendendo put (se vuoi coperte) poste nell'area di guadagno!!
il tempo è un valore....controlliamolo!!!!
-
24-05-17, 13:28 #4
Ciao..
Il mio pensiero è che un successo 8 volte su 10 è un pò troppo ambizioso.
Se l'hai ricavato dalla probabilità montecarlo non credo sia affidabile per questo tipo di strategia.
Se dall'inserimento a mercato della strategia si considera il punto di pareggio a circa 300 pt Up/Down,
andando a vedere gli ultimi 12 mesi ti posso dire che:
1 volta su 12 è andata in profitto senza correzioni
11 volte su 12 è servita una correzione e con queste correzioni siamo andati in gain 5 volte
nel complesso si è preso lo stop 6 volte su 12.
Saluti Robby
-
24-05-17, 15:47 #5
-
24-05-17, 15:57 #6
-
24-05-17, 16:35 #7
-
24-05-17, 19:30 #8
Ciao Alessandro, non li ho scelti io ma la regola matematica, vengono scelte 2 call otm con 20 punti di differenza e 2 put otm con 20 punti di differenza.
Per esempio x le call : la short è stata presa a 67,5, la buy a 45 quindi 67,5 - 45 = 22,5, questa era l'unica combinazione di 2 call che avesse circa 20 punti di differenza.
se hai ancora dubbi dimmelo, non ti fare problemi
-
24-05-17, 19:45 #9
Si per ora ho un lavoro che mi permette raramente di guardare il mercato.
Grazie del consiglio, potremmo usarlo dal prossimo mese oppure, se vuoi, potresti postarlo in parallelo , così da fare un confronto reale;
ma vediamo se ho capito bene; per esempio prendo 2 call con differenza 20 punti, quindi creo uno spread di call a dx, poi aspetto un eventuale ri-tracciamento verso sinistra, poi prendo 2 put con 20 punti di differenza, in questo caso secondo me l'ipotetico guadagno è lo stesso però il rischio di stop loss diminuisce... ma forse mi sbaglio.
Se invece il prezzo si avvicina alle call in portafoglio , quindi inizio ad andare in lieve perdita cosa si dovrebbe fare? mi è chiara la vendita per coprirsi ma non mi è chiaro cosa e come.
Grazie
-
24-05-17, 20:01 #10
Buongiorno Robby, grazie per la tua statistica, sono cosciente che questa strategia deve essere migliorata per arrivare all' 80 %
Considera anche che:
Ogni giorno che passa la strategia guadagna quindi si allontana dallo stop loss e da un eventuale modifica(a prezzo del dax fermo).
I punti di pareggio non sono sempre 300 ma variano in base alla volatilità del periodo, vengono presi in automatico con la regola dei 20 punti tra la comprata e la venduta.
Nella tua indagine quali correzioni hai fatto?
Grazie