Citazione Originariamente Scritto da AleZan Visualizza Messaggio
Anche io sto provando a capire come meglio realizzarla in quanto uso strategie che solitamente hanno vega negativo quindi sto dalla parte di chi spera che la vola cali... però visto e considerato che cambia (vedi in questi giorni indici giu... ferrari molto su...) avere qualcosa che ti faccia guadagnare poco ma subito grazie alla vola sarebbe oro..
Sicuramente la sai anche tu... ci sono dei 3d (uno si chiama strategia delle tette..o qualcosa di simile) dove Tiziano e altri hanno fatto qualcosa di simile proprio sulla scorta di sfruttare l'aumento di vola con i calendar
Teniamoci aggiornati
Sì esatto, quei 3d in cui si parla delle strategie in cui si sfrutta la vola li ho studiati e ristudiati...

Quello che posso affermare, è che, dopo aver capito la "filosofia" e i requisiti tecnici di tali strategie, penso che servano anche dei sottostanti adeguati.
In questi giorni ho fatto delle simulazioni su alcuni titoli italiani (Unipol, Enel, Saipem...) ma da quello che ho visto il problema principale è che sulle opzioni otm ci sono degli spread assurdi e quindi sono praticamente intradabili.
Per una strategia in cui ci sono opzioni dotm penso che almeno gli spread debbano essere accettabili e quindi le azioni italiane forse non sono adatte.